Ansaldo e Meringolo d'argento di Silvia Garbarino

Ansaldo e Meringolo d'argento NELLE GARE A SQUADRE DI SPADA FEMMINILE E FIORETTO MASCHILE DEI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 Ansaldo e Meringolo d'argento Per Alessandro anche il 90 posto individuale Silvia Garbarino Una spolverata consistente di torinesità sulle medaglie d'argento a squadre conquistate dagli azzurri agli Europei di scherma Under 20, svoltisi in Croazia. I nomi sono i soliti noti, Meringolo e Ansaldo, a conferma che il bagliore dei loro successi precedenti stanno diventando luci stabili in pedana. Alessandro Meringolo, alfiere del Club Scherma Torino, è uno dei componenti il team di fioretto che ha ceduto l'oro continentale alla Russia. Torinese, 18 anni, al primo anno nella categoria juniores, Alessandro era il più giovane del quartetto azzurro approdato a Porec. «Non ho sentito troppo l'emozione -dice il ragazzo - e credo di aver tirato piuttosto bene, almeno così mi hanno detto i tecnici. Però non sono del tutto contento, l'oro poteva essere nostro». La sua prestazione in terra croata si è chiusa con la nona posizione nella gara individuale, preceduto dai compagni Alonge (2"), Baldi (5") e Curracano (80 ). «Ora gli impegni s'intensificano - aggiunge Alessandro - a cominciare dalla prima prova del campionato Giovani a Brindisi». In Pugha, Alessandro potrebbe ritrovarsi avversario il fratello minore Niccolò (14 anni). «Mi auguro che succeda il più avanti possibile in gara - confida la mamma Patrizia - perchè già so che se uno elimina direttamente l'altro, poi vivranno una settimana da separati in casa». Una piccola soddisfazione per Alessandro è giunta anche dalla neo sponsorizzazione di una società di architetti. «Le spese sono tante per ima famiglia normale - sottohnea la signora Meringolo, insegnante di lingue -. Anche la federazione è in bolletta, tanto da aver evitato il collegiale prima della competizione e così tocca ai genitori dei ragazzi accollarsi gli oneri oltre che gli onori». L'altra griffe subalpina è Alice Ansaldo, 19 anni di Villarbasse, tesserata per il CS Vercelli, che ha colto con le compagne l'argento a squadre nella spada. Il quartetto composto dalla Ansaldo con Del Carretto, Quondamcarlo p Moellhausen è per tre quarti lo stesso che conquistò l'anno scorso il titolo continentale. In questa edizione hanno ceduto in finale alla Romania,,dopo aver battuto.alla priorità la Germania e la Polonia. La Ansaldo, iscritta al.primo anno di Biologia, dopo una prova deludente nell'individuale (eliminata al primo turno di qualifiche dauna svizzera poco nota) si è rifatta nella prova collettiva tirando molto bene contro le due rumene Branza e Jòrdac( hioù, rispettivamente prima e seconda nella classifica individuale. Alice ha ceduto il posto in pedana alla compagna Moellhausen con un vantaggio di sei stoccate. «Poi forse l'emozione ha tradito Nathalie che era alla sua prima esperienza cori noi», racconta Alice. Così le romene hanno riequilibrato il risultato e si sono aggiudicate il titolo nell'assalto alla priorità.

Luoghi citati: Croazia, Germania, Polonia, Romania, Russia, Torino, Villarbasse