Musiche in mostra al museo e al castello

Musiche in mostra al museo e al castello CONCERTI Musiche in mostra al museo e al castello Rive Gauche propone alla Fondazione della Fotografia The Ring Around Quartet. La Reverdie rivisita il medioevo Cecilia Novarino all'Educatorio, Tchernova al Politecnico LEONARDO OSELLA Rive Gauche esplora la musica d'oggi mentre Contrapunetimi scandaglia il repertorio antico; la giovane pianista Cecilia Novarino accompagna il pubblicn in un viaggio dà fine 700 alle geniali intuizioni di Debussy è l'Ensemble Fiarì sull'onda di spunti cinematografici chiude il cerchio tornando alla musica d'oggi; dal canto suo Polincontri invita a riscoprire la bellezza del Lied russo, e intanto S. Rita e S. Filippo risuonano delle note d'organo. Pescando nel «mare magnum» della proposta concertistica tra oggi e domani, ecco qualche spunto che può soddisfare praticamente tutti i gusti. Partendo da oggi, si segnala l'inizio del cartellone Musiche in Mostra di Rive Gauche, che si realizza tra il Museo della Fotografia di Torino ed il Castello Cavour di Santena. L'esordio è appunto al Museo, in via Avogadro 4, oggi alle 21 con The Ring Around Quartet, gruppo vocale proveniente da Genova, che nel primo dei «concerti e atelier» fa ascoltare pagine di Ambrosini e Basevi, di Morricone e Dapelo, nonché arrangiamenti di pagine jazz. Il 16 a Santena s'ascolterà il duo macedone formato da Kiril Ribarski (trombone) e Milica Sperovik (piano). La stagione di Rive Gauche proseguirà fino al 14 dicembre, con incursioni anche a Genova. Dal contemporaneo al passato remoto. Collegno ospita oggi alle ore 17 nella chiesa di Santa Croce, in via Matteotti, un ensemble di classe come La Reverdie (Claudia Caffagni, Livia Caffagni, Ehsabetta de Mircovich, Ella de Mircovich) in un programma dal titolo «Luci e tenebre nel medioevo tra Francia e Inghilterra». E veniamo a domani. La sera alle ore 20,45 l'Educatorio della Provvidenza di corso Generale Covone 16 vede impegnata al pianoforte Cecilia Novarino, 24 anni, già allieva di Remo Remoli e Vera Drenkova: comincerà con la «Sonata K.576» di Mozart e con una scelta da «Le stagioni» di Ciaikovskij per approdare al Debussy dei Preludi (ne eseguirà tre) e allo Chopin delle Ballate op. 23 e op. 52. Sempre domani alle 21 in Conservatorio l'Ensemble Fiarì diretto da Marilena Solavagione prosegue il suo giro in quattro tappe lungo suggestioni novecentesche nate da ispirazioni cinematografica. Il cinema è una intrigante traccia, in questa terza frazione il celebre film «Effetto Notte» di Frangois Truffaut, e visita autori da Petrassi a Saariaho, da Cage a Schnittke, da Donatoni a MacMillan; i brani sono serenate, notturni, inni alla luna. Il pomeriggio del lunedì propone da anni i concerti di Polincontri. Così anche domani alle 18,30, puntuale in corso Duca degli Abruzzi 24 nell'Aula magna del Politecnico, risuona la voce del contralto Galina Tchernova a presentare con il pianista Diego Mingolla suadenti pagine da camera russe firmate da Rachmaninov. Chi ama l'organo ha domani alle 21 due opzioni: in Santa Rita è di scena il belga Ignace Michiels, che svaria da Bach a Duruflé e Jongen, mentre l'Oratorio di San Filippo unisce in una ricca antologia Giancarlo Bezze, alla consolle, con il soprano Daniela Pilotto e il baritono Valter Bertello.