«E' giusto il terzo mandato» di Marco FolliniMarco Follini

«E' giusto il terzo mandato» POLLINI E I SINDACI «E' giusto il terzo mandato» «L'Udo è pronto a dare battaglia in Parlamento per ottenere il terzo mandato per i sindaci dei piccoli Comuni italiani». L annuncia il segretario nazionale. Marco Follini, prima di partecipare alla presentazione di un libro sulla storia della de in Europa organizzata dalla Fondazione Donat-Cattin. Spiega FoUini: «Nelle grandi città in cui il rapporto con gli elettori è impersonale, è giusto prevedere un meccanismo di ricambio con il limite dei due mandati ma nei piccoli centri questo non ha senso. Qui il ricambio lo fanno gli stessi elettori. Lasciamo loro la voce, decidano loro se un sindaco che ha fatto i due mandati deve restare per il terzo oppine no. Loro sono i migliori giudici di quanto succede a casa loro». Se queste sono le premesse è evidente come il segretario nazionale benedica la proposta di legge presentata ieri in Consiglio regionale dal capogruppo Antonello Angeleri e da Rosa Anna Costa, Deodato Scanderebech e Vincenzo To- matis. «Il nostro obiettivo - spiegano - è quello di far approvare dall'Assemblea di palazzo Lascaris la richiesta di modifica costituzionale per permettere la possibilità del terzo mandato per i comuni sotto i cinquemila abitanti». E Pollini precisa che «l'Udo si batterà per pennettere di votare con le nuove regole a partùe dalle prossime elezioni. Il tema sarà affrontato in un'assemblea nazionale dei nostri amministratori dove rilanceremo questo argomento che mi risulta sia condiviso da molti e che al punto in cui siamo anivati richiede ormai una decisione». Follini, poi è ritornato sui problemi che affliggono il centrodestra a livello nazionale, soprattutto sulla richiesta avanzata dal leader della Lega Nord, Umberto Bossi, di porre la questione di fiducia su ogni proposta di riforma costituzionale. Secondo il leader dell'Udo «non si può mettere la fiducia sulle riforme costituzionali, noi voghamo certamente le riforme ma senza ricatti, sospetti, insulti e veleni». Poi aggiunge: «Noi siamo assolutamente per le j riforme ma diciamo chiaro che nessuna forzatura farà fare un passo avanti alla carovana delle | riforme». [m.tr.] Marco Follini Marco Follini

Persone citate: Anna Costa, Antonello Angeleri, Deodato Scanderebech, Follini, Lascaris, Marco Follini, Pollini, Umberto Bossi, Vincenzo To

Luoghi citati: Europa