La stagione del Garybaldi e gli «anomali» del Cabaret

La stagione del Garybaldi e gli «anomali» del Cabaret DA VENERDÌ La stagione del Garybaldi e gli «anomali» del Cabaret Cabaret, classici, monologhi, conferenze. Di tutto di più, come da slogan, in un programma teatrale che sta entrando nel vivo. Viene presentata oggi alla «Fnac» di via Roma 56, la stagione 2003/2004 del Teatro Garybaldi di Settimo, che s'inaugura venerdì 7 e prosegue sino a maggio. La rassegna, presentata dall'attrice Laura Curino, dal musicista Luca Morino e dall'attore Beppe Rosso, insieme con Graziano Melano, direttore del Teatro dell'Angolo, s'inaugura il 7 e 8 novembre con «Aquarium» di Lucio Diana, Roherto Tarasco e Adriana Zamboni (collaborazione alla drammaturgia di Gabriele Vacis), prodotto proprio dal Teatro dell'Angolo. A un mondo «fluido» reale, fantastico e inventivo insieme, segue una realtà difficile, senza troppe concessioni al «fantastico»: il 14 e 15 è in scena «Seppellitemi in piedi», o racconto di voce e musica dal libro di Marco Revelli «Fuori luog»: testo di Remo Rostagno, Beppe Rosso, Filippo Taricco, con Beppe Rosso. In cartellone anche «Camillo Olivetti-alle radici di un sogno» di Laura Curino e Gabriele Vacis, «Marilù dei Mar(cido) e l'orchestra-spettacolo degli stessi Mar(cido) in concerto» di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, «Camezzeria» di Emma Dante, «Tutto per bene» di Pirandello con Gianrico Tedeschi, «Traviata. L'intelhgenza del cuore» con Leila Costa. Si apre venerdì prosegue sino al 5 dicembre «Comunque Anomali», ovvero «Festival del Teatro Comico e Cabaret del Piemonte», alla settima edizione. L'iniziativa itinerante comincia all'Auditorium della Banca Popolare di Novara, dove venerdì alle 9 il comico Diego Parassole incontra gli allievi delle scuole novaresi nell'ambito dell'iniziativa «No alla droga». Sabato 8 e domenica 9 alle 21,30, ci si sposta allo Juvarra, per «Kari&stinti», ossia «Cabaret totale» con Marco Carena, Marco Bertone, Enrico Ceva, Claudio Gherci. Giampiero Perone, Manuela Tamietti e i Mestitia Taurinorum (biglietti a 8 euro). La rassegna prosegue il 14 al Teatro Educatorio della Divina Provvidenza di corso General Covone 16, con la finale del concorso di cabaret «Comunque anomali». Tra gli ospiti della serie anche I Lucchettino in «Katz» e Davide Dal Fiume con il suo monologo «incredibilmente vero». All'Araldo, in via Chiomonte, venerdì e sabato Onda Teatro presenta «Bagatelle» di Bobo Nigrone e Francesca Rizzotti, anche interpreti con Mauro Basilio e Elisa Righeira. Lo spettacolo, inserito nel cartellone di «Zuppa d'Arai Jo - Teatro per buongustai», vede protagonisti due musicisti e un'attrice, diretti dal loro capocomico. Il gruppo s'incontra in palcoscenico per un concerto assai particolare di filastrocche, poesie, canzoni e piccole storie del repertorio della musica popolare italiana. Una rigorosa partitura musicale, repentine giocosità, poetiche e tragicomiche variazioni sui temi che accompagnano l'uomo nel viaggio della vita. [si.fr.l

Luoghi citati: Novara, Piemonte