La Loanesi è un rullo

La Loanesi è un rullo LA CAPOLISTA DI ECCELLENZA VOLA: 3-2 CON RETI DI PRUNECCHI, ALBERTI E BAFICO La Loanesi è un rullo Sarzanese, non bastano due rigori Giancarlo Scartozzoni SARZANA Loanesi più forte di tutto, anche di due rigori fischiati contro, che passa (3-2) sul temibile terreno della Sarzanese e conferma la leadership dell'Eccellenza. Infatti sono due penalty, uno almeno discutibile, che nel finale di Sarzanese-Loanesi rimettono in discussione il risultato, dopo che la capolista si era trovata a condurre, meritatamente in virtù di un gioco spumeggiante e di una caratura tecnica nettamente superiore a quella degli avversari, per 3-0. Quindi la sfida finisce 3-2, ma ciò che conta sono i tre punti conquistati dai rossoneri con la conferma al primo posto e con alcune delle inseguitrici (vedi Chiavari e, parzialmente, Golfodianese e Ventimiglia) che perdono terreno. In scia al team di Ferrare è rimasta solo la sorprendente Sestrese, mentre sul terzo gradine c'è un'altra rivelazione, il Brugnato. Tornando alla partita di Sarzana, Loanesi senza il «faro» Valentino e che nella prima mezz'era studia gli avversari, che dimostrano di essere particolarmente motivati, e creano tre insidie per Lanata, tutte portate da Arzelà: dopo soltanto nove minuti la punta rossonera spreca allargandosi troppo e permettendo alla difesa leanese di sbrogliare la matassa, al 27' è abile Lanata nel respingere la sua conclusione, e poi è ancora il numero uno della Loanesi a respingere di piede un tire sempre partito dal piede del numero undici spezzino (41'). Nel frattempo, però, la Loanesi era già passata in vantaggio, al 38' con Prunecchi abile nello sfruttare un perfetto passaggio di Modica a centro area. Al 54' è proprio un personaggio ben conosciuto nella provincia di La Spezia, Alberti, che crea il secondo dispiacere ai padroni di casa, sfruttando una serie di errori della retroguardia rossonera. Il 3-0 della sicurezza è firmato da . Bafico, al 65', in tipica azione di contropiede, quando gli spezzini erano già rimasti in inferiorità numerica per l'espulsione di Terenzoni. Ci pensa l'arbitro, nei 20' conclusivi, a vivacizzare un match altrimenti concluso, assegnando due rigori alla Sarzanese, entrambi trasformati dall'ex bomber dell'Entella, Mastronicola: il primo per un mani in area di Barone, il secondo per una spinta rifilata a Dos Santos da un difensore ospite. Interventi che in un incentro di calcio accadono almeno una decina di volte, però l'arbitro genovese Basile ha optato per la linea dura... La vittoria della Loanesi, comunque, rimane, anche se con il divario minimo, e certo il punteggio è inferiore rispetto a quanto fatto vedere sul terreno di gioco dagli uomini di Ferrare. Barone, punto di forza della Loanesi

Persone citate: Giancarlo Scartozzoni, Lanata, Mastronicola, Prunecchi, Terenzoni

Luoghi citati: Brugnato, Dos Santos, La Spezia, Modica, Sarzana