Elva, energia grazie a generatori di E. G.

Elva, energia grazie a generatori Elva, energia grazie a generatori La nevicata di venerdì ha tranciato i cavi Enel che servono il paese ELVA A distanza di 48 ore dalla nevicata che venerdì scorso ha interessato la Granda è ancora emergenza in Valle Maira. Il piccolo Comune di Elva (ima cinquantina di abitanti) è alimentato di energia elettrica solo grazie all' uso dei gruppi elettrogmi messi a disposizione dall'Enel, nonostante i tecnici abbiamo lavorato anche per tutta la giornata di ieri per ripristinare la linea che collega il paese attraverso il Vallone. Con i generatori in funzione l'energia nelle case è tornata ieri verso le 13,30, il blackout era scattato venerdì poco dopo le 21. «La zona molto impervia spiega Angelo Giverso, ingegnere di Enel Distribuzione - rende difficile l'intervento delle squadre di tecnici e l'individuazione delle interruzioni. E' stato fatto intervenire un elicottero con il quale è stata ispezionata anche la linea che da Sampeyre sale verso Elva, sul versante della Valle Varaita, dove erano segnalati guasti. La riattivazione dell' elettrodotto lungo il Vallone dovrebbe comunque avvenire domani (oggi, ndr). In attesa del ripristino abbiamo provveduto a portare in paese una serie di gruppi elettrogeni a gasolio». Sempre ieri le squadre dell' Enel e delle ditte private sono intervenute nel Cernirne di Macra, dove la neve ha danneggiato la campata di attraversamento del torrente Maira all'altezza della chiesa di San Salvatore. Danni sono stati segnalati anche ad un traliccio. Sabato, a causa dei rami caduti sugli elettrodotti un blackout aveva riguardato i Comuni della Valle Maira a monte di San Damiano Macra; in Valle Grana la zona di Castelmagno e in Valle Varaita alcune frazioni dei Comuni di Brossasco, Melle, Valmala, Sampeyre, Venasca (per un totale di oltre 5 mila abitanti). [e. g.]

Persone citate: Angelo Giverso, Granda, Maira