Il Cuneo vola con Pacchetti

Il Cuneo vola con Pacchetti Il Cuneo vola con Pacchetti L' 1 -0 al Casteggio Brani vale il secondo posto Andrea Bonfichi BRONI La quarta vittoria consecutiva significa secondo posto per il Cuneo di Barbieri, che pare aver spiccato definitivamente il volo dopo i tentennamenti di inizio campionato: 1 -0 il risultato finale al termine di una partita piacevole. Al cospetto della matricola Casteggio Broni, i langaroli hanno gestito con saggezza le fasi del match. Lasciati sfogare i padroni di casa nella prima mezz'ora, hanno colpito con freddezza nel finale di tempo, grazie ad un'incomata vincente di Pacchetti su azione ben congegnata di calcio d'angolo. Un duro colpo per i gialloblu di Pangiorgio, che hanno stentai o a trovare una reazione ragionata almeno fino alla metà della ripresa. Quando i padroni di casa hanno iniziato a spingere sull'acceleratore, il Cuneo non ha esitato a coprirsi, con gli ingressi di Dotti e Montante rispettivamente per Pacchetti e Sangiuliano. La ripresa è stata comunque povera di occasioni da rete da entrambe le parti, ma il Cuneo ha dimostrato lungo tutti i 45' una invidiabile sicurezza nel reparto arretrato, provando poi a pungere con veloci contropiede con l'obiettivo di chiudere in modo definitivo il match. La seconda gioia non è giunta, ma anche grazie alla scarsa vena del Casteggio Broni, rimasto ormai solo sul fondo della graduatoria, si può dire che i tre punti non sono mai stati in discussione per i piemontesi. Il Borgomanero non si ferma più, ma il Cuneo, con 12 punti nelle ultime quattro gare (il massimo totalizzabile), dà un segnale forte al campionato. «Saper soffrire e portare a casa risultati positivi - commenta negli spogliatoi il tecnico cuneese Salvatore Barbieri - deve essere una caratteristica delle squadre che lottano per il vertice. Riconosco che la gara è stata povera di occasioni da rete, forse non piacevole sotto l'aspetto del gioco, ma è normale quando si affrontano formazioni di bassa classifica che hanno disperato bisogno di punti. Credo comunque che il Cuneo abbia meritato maggiormente i tre punti, per aver provato spesso a sfondare dalle fasce, scodellando in mezzo palloni interessanti soprattutto nel primo tempo. La ripresa ci ha visti più coperti, anche per i tentativi del Casteggio Broni di pervenire al pareggio, ma non abbiamo mai rischiato seriamente e ce la siamo sempre sbrigata con grande sicurezza». Di tutt'altro umore il collega Claudio Sangiorgio: «E' un momento difficile e molto delicato, speriamo di uscire al più presto da questa crisi. Serve assolutamente una vittoria nell'immediato futuro. Anche se domenica saremo attesi da un altro match impossibile in casa del lanciatissimo Borgomanero. Però nel calcio non è mai detta l'ultima parola».

Persone citate: Andrea Bonfichi, Barbieri, Claudio Sangiorgio, Dotti, Montante, Salvatore Barbieri, Sangiuliano

Luoghi citati: Borgomanero, Broni, Casteggio, Pacchetti