Cucina italiana, indiana o pizza: bontà in tavola

Cucina italiana, indiana o pizza: bontà in tavola Parco Verde, Aquila nera di Chivasso e Red Fort Cucina italiana, indiana o pizza: bontà in tavola PARCO VERDE. Già diversi anni fa, proprio su Torinosette, Eppe Tondo aveva raccontato quanto fosse buona la pizza fatta da Nino e Angelo, i pizzaioli, all'epoca, della Guajba di corso Unione Sovietica, oggi del ristorante Parco Verde di via Monte Cristallo 2.1 gestori del locale, che si trova all'angolo con via Matilde Serao, traversa di via Lancia, sono gli stessi: il signor Paolo e la signora Maria che garantiscono continuità e qualità. Non sono tantissime le pizze proposte, venti, ma tutte molto buone, perché è meglio puntare sul gusto che sul numero. Tra quelle amate da Eppe Tondo c'è la pizza ai funghi e tra le speciahtà segnaliamo quella al prosciutto cotto e stracchino e quella con l'insolita accoppiata funghi e vongole. Ma il Parco Verde non è solo pizzeria e propone dell'ottimo pesce e anche piatti a base di carne ad opera del cuoco Antonio. L'ambiente è raffinato, pulito e tranquillo'e dispone anche di un ampio salone per non fumatori. Il ristorante rimane chiuso il lunedì e il sabato a pranzo, la cucina è aperta tutte le sere fino alle 11 ed è possibile mangiare pizza anche a pranzo. Tel. 011/385.40.90. AQUILA NERA. Proprio nel cuore di Chivasso, in via Plattes 1, davanti al monumento di piazza d'Armi c'è il ristorante Aquila nera. Un ristorante fuori dal caos della grande città dove magiare bene senza spendere tanto. Un bello ed ampio locale (capienza tra le ottanta e cento persone) dall'arredamento rustico che propone un'ottima e prelibata cucina a prezzi assolutamente competitivi. Si mangiano sia pesce che carne, in omaggio alla migliore tradizione culinaria italiana e non sono assolutamente da perdere i gustosi spaghetti al cartoccio. L'Aquila nera è anche pizzeria con forno a legna ed ogni venerdì di fine mese si trasforma in ristorante egiziano. Su prenotazione è possibili gustare ottime cene con le materie prime fatte arrivare fresche direttamente dall'Egitto: un'esperienza da non mancare. L'Aquila nera, aperta anche a pranzo, propone pizza e menù a prezzo fisso (8 euro), ma è possibile pranzare anche alla carta. I ticket restaurant vengono accettati anche alla sera. La cucina chiude a mezzanotte e il lunedì è il giorno di chiusura. Tel. 011/910.22.19. RED FORT. Al 7/G di via Plana a Torino c'è un ristorante indiano che conduce in un altro mondo. Mentre fuori l'autunno è freddo, dentro i colori avvolgono come un caldo mantello, le luci sono morbide, a sinistra dell'entrata occhieggia una fontana di pietra circondata da divani colorati e un ammiccante indiano dipinto su una parete indica la scala per il primo piano. H Red Fort non è un locale molto conosciuto in città, o almeno non ancora: «Ristrutturare il locale è costato così tanto che alla fine si è dovuto risparmiare sulla pubblicità - spiega Mara, la proprietaria - e così la gente ci scopre soprattutto grazie al passa parola perché si mangia bene, dicono, e si sta bene. Chi viene a gustare i piatti della grande cucina indiana si ferma poi per tutta la serata e magari si sposta al piano di sotto, al Rhukara Calè, per proseguire le chiacchiere con gh amici». Il locale è molto vasto, tre piani arredati con un'incredibile cura per i dettagli, dove tutto parla di India e l'atmosfera è quella della corte di un maharajàh. «Pensi che qui hanno persino girato un film - infonna orgoglioso il maitre Zulfi - e 1 nostri clienti quando prenotano scelgono la sala che preferiscono». I piatti sono molto saporiti come vuole la tradizione indiana e conferma il profumo delizioso di spezie che arriva dalla cucina mentre viene preparato il Raan, un piatto di agnello che piace persino a chi di solito non mangia questa carne. Red Fort è un ristorante da provare sicuramente e nel quale certamente si avrà voglia di tornare.

Persone citate: Aquila, Calè, Parco Verde, Red Fort

Luoghi citati: Chivasso, Egitto, India, L'aquila, Torino