((Abbattiamo le torri con la musica» di Emanuela Minucci

((Abbattiamo le torri con la musica» LO SHOW MERCO,'LEDI' 2 9 OTTOBRE AL PARCO COLON NET TI ((Abbattiamo le torri con la musica» Via Artom cambia volto: un concerto di Bennato e due giorni di dibattito per una periferia nuova UN grande concerto gratuito, liberatorio, per costruire insieme il rito di un abbattimento», Quasi un ossimoro messo in musica che andrà in scena a Mirafiori Sud, mercoledì 29 ottobre, dalle 20,30 a Parco Colonnetti. Un'oasi verde con vista sulle palazzine-dai-giomi-contati di via Artom. E chimeglio di Edoardo Bennato, quello della «Torre di Babele», poteva «edificare» la colonna sonora della distinzione di altre due toni? All'appuntamento, evidenziato in giallo sull'agenda dell'assessore alle Periferie Roberto Tricarico, mancano orami pochi giorni II cantantearchitetto è stato invitato dalla giunta Chiamp arino sotto la Mole per salutare degnamente due palazzi simbolo che saranno abbattuti «perchè arrivati a fine corsa» entro la fine di dicembre. «L'ingresso sarà libero - spiega Stefano Esposito, stretto collaboratore dell'assessore - quindi chi vuole accaparrarsi i posti migliori dovrà anivare almeno qualche ora prima in via Panetti angolo via Artom, l'ingresso alla zona concerto». Per chi volesse godersi un'anteprima dello spettacolo, alle 18,30 ci saranno le prove generali di luci e suoni, presente, e cantante. Bennato. Ma a dire il vero, la giornata torinese dell'autore di «Si scrive Bagnoli» (ecco la sua vocazione a cantare nelle penferie e per le periferie) comincerà ben prima, ia mattina alle 9, al fianco del sindaco Chiamparino o quello di Glasgow, Liz Cameron, o ancora del vicesindaco di Parigi, Pierre Mansat. Tutti in prima fila al convegno «Torino-Europa: obiettivo periferie» che si terra il 29 e il 30 alla Casa di Carità Arti é Mestieri di vìa Orvieto 38. La musica di quel dibattito - scandita dalle relazioni di assessori assortiti, presidenti Atc e di circoscrizioni - non sarà la stessa del concerto di Parco Colonnetti «ma vale comunque la pena di venirla a sentire» spiega Roberto Tricarico, cui saranno affidate le conclusioni del convegno. Il 29, nella prima giornata di dibattito, si aprirà un dialogo con due metropoli come Parigi e Glasgow, ciascu- na, a suo modo, impegnata nell'intervento integrato dei quartieri periferici; la secónda giornata, giovedì 30, intitolata «I confini di Torino» (comincia alle 9,30 con un intervento del vicesìndaco Marco Calgaro) affronterà il tema del rapporto fra' la città e l'area metropolitana. Tornando al grande concerto «un modo per salutare gioiosamente un sìmbolo urbanìstico che lascia il posto a una nuova idea dì periferìa», l'idea dì invitare a Torino Bennato è venuta alla divisione Periferie guardando la tv: «Era il giugno scorso, avevamo appena visto l'ultima puntata di "Racconti di Vita" su Raitre, - racconta Stefano Esposito - e l'ospite della trasmissione era proprio Bennato, che ha dimostrato una certa competenza sul tema periferie. Ecco perché l'abbiamo chiamato». Il cachet? Sarà quasi politico - rispondono in Comune - 25 mila euro, strutture comprese. Emanuela Minucci Le palazzine di via Artom. Il quartiere cambierà volto ■H; .f ''^W . ^'ZmM

Luoghi citati: Glasgow, Parigi, Torino