Rock e folk, ma pure hip hop e ska militante

Rock e folk, ma pure hip hop e ska militante Rock e folk, ma pure hip hop e ska militante Rap teutonico con i Massive Iòne, le dolcezze del flauto cinese di Dai Ya compleanno di El Barrio con gli Archita, a Cumiana il duo Godon-Thezé LA settimana propone un fitto e variegato programma di concerti, con in testa l'evento del concerto di Edoardo Bennato mercoledì 29 alle 20,30 al Parco Colonnetti (di cui riferiamo apagina41). Cominciamo da una buona notizia. Dopo voci inquietanti circa il suo futuro di live club, il Transistor di via Belfiore 24 zittisce le preoccupazioni e parte con il piede giusto: sabato 25 il circolo ospita il poker d'assi composto da Zero:H, Wah Compatitoli, Cherry Dance, Sickhead. Lo stesso palco attende, giovedì 30, Nolr e Attica Venere. Dal nu-metal al rock'n'roll, insomma, con il sabato guidato in consolle dal djSkinner. Lo stesso portone dava accesso un tempo alla sede storica di Hiroshima Mon Amour, oggi in via Bossoli 83. Zona in cui Ihip hop sta trovando spazio vitale: venerdì 24 la tendenza è confermata dai tedeschi Massive Tone, celebrità nel loro paese, che dispensano rap teutonico dalle 22,30 con ingresso libero. Il rock domina invece la serata di giovedì 30, quando alla classe e all'ironia dei Perturbazione si associa il pertinente show dei Miiaus; appuntamento intomo alle 22,30, ingresso ancora gratuito. Di grande richiamo, l'antiproibizionista «Festa del Raccolto» invita al centro sociale Gabrio il grup- pò ska italiano di più coerente militanza sociale: si tratta della Banda Bassotti, in concerto nella struttura di via Revello 3 la sera di mercoledì 24 sulla scia di un ritomo suggellato dai tosti album «L'altra faccia dell'impero» e «Asi es mi vida». H concerto comincia dopo le 23, aprono i Rankore. Nel weekend si anima anche il Csa Murazzi, sul lato destro all'altezza di via Maria Vittoria: il salone si Presta, sabato 25, agli show di uck Totum e Alien Attack. vicini a quel mondo sono anche gli Archita, che venerdì 24 alle 22 festeggiano dal vivo il compleanno di El Barrio, in strada Cuorgnè 81, con libero accesso. La spinta punk dell'Atropina Cian invade invece il Comer House Pub di corso Sebastopoli 230, la sera di venerdì 24 alle 22. In ambito folk, il flautista cinese Dai Ya consuma venerdì 24 il suo debutto nazionale al Folk Club di via Perrone 3bis: concerto alle 21, biglietto a 15 euro. La rassegna «7 Salti» prosegue intanto il suo cammino popolare: sabato 25, al Castello Della Costa di Cumiana è il turno del duo francese GodonThezé, che alle 21,15 si esibisce in cambio di 6 euro. Sempre fuori Torino, il tecbno-rock dei Sushi sale sabato 25 alle 22,30 sul palco del Sacripante di Ala di Stura. Ip.f.l II trio neo-acustico I Am Kloot arriva in città martedì 28 Fred Bongusto all'America lunedì 27

Persone citate: Alien Attack, Cherry Dance, Cian, Colonnetti, Edoardo Bennato, Fred Bongusto, Massive

Luoghi citati: Ala Di Stura, America, Cumiana, El Barrio, Hiroshima Mon Amour, Torino