Nuove musiche dal mondo

Nuove musiche dal mondo Nuove musiche dal mondo n «Torna Musica godal 28 ottobre al 2 dicembre R , EDUCE dal successo del «Torino World Music Mei eting», l'Associazione Musica 90 toma a dettare il ritmo seriale delle sue stagioni: martedì 28 si inaugura la quattordicesima, con primo appuntamento all'insegna delle contaminazioni tra folk e modernità di cui sono artefici Nidi d'Arac e Gai Saber, in concerto alle 21,15 al Café Procope di via Juvarra 15. Salente, dub, Occitania, elettronica: la festa di inaugurazione si presenta calda e gratuita. Così varato, il programma si estenderà fino al 2 dicembre, animato da personaggi autorevoli. John Caie, innanzitutto: il fondatore dei Velvet Underground presenterà il 18 novembre ai tendoni di Ponte Mosca la versione live del suo nuovo disco, «Hobosapiens», intitolato come la definizione ebe lui stesso coniò per Bob Dylan. L'11 novembre sarà invece il Teatro Juvarra ad ospitare Laiii, sul palco nella veste semi-acustica di cui Pietro Salizzoni hia curato gli ingegnosi arrangiamenti musicali. Risalendo ancora, ecco la candidata al ruolo di rivelazione della rassegna: la brasiliana Cibeiie si esibirà al Piccolo Regio giovedì 6 novembre, poco prima di toccare il prestigioso festival «Transmusicales» di Rennes. Venticinque armi, freschezza irresistibile sia nelle soluzioni acustiche che in quelle elettroniche, la ragazza promette meraviglie. Dall'emergente al veterano: dopo gli applausi riservati da Torino a Salif Keita e Rokia Traoré, la geografia del Mali si arricchisce del suono sabbioso di Boubacar Traoré, detto anche «KarKar», come la sua canzone più famosa. L'asso del blues d'Africa è atteso al Ponte Mosca il 19 novembre. Su altri mari si affaccia il «Made in Sardinia» proposto da tre firme di primo piano della musica dell'isola: Enzo Favata, i Tenores di Bitti e Giuseppe Orrù si divideranno sabato 22 il palco del Piccolo Regio. Ben quattro giorni, invece, si fermerà al Colosseo (via Madama Cristina 71 ) la produzione più ambiziosa del programma, ovvero lo spettacolo «Iniziali: BGGLF», in cui si intrecciano l'arte teatrale di Giorgio Barberio Corsetti e quella di musicista, poeta e comunicatore di Giovanni Lindo Ferretti. Chiuderà i concerti il duo post rock torinese My Cat is An Alien, il 2 dicembre allo Juvarra. Accanto agli spettacob, trovano spazio tre incontri letterari: martedì 28, prima della festa inaugurale, Alessandro Perissinotto e Cario Grande parlano di «Occitania Reale» al Palazzo dei Quartieri Militari di corso Valdocco 4/a; nella stessa sede, il 22 novembre Flavio Soriga illustrerà la sua «Sardegna montana»; martedì 25 novembre al Procope l'incontro «No Luogo - cosa ci resta da consumare di un mondo per nulla ignoto» vedrà protagonisti Vanni Codeiuppi, Paolo Verri, Giovanni L. Ferretti. Ai dibattiti si accede gratuitamente. I concerti cominciano alle 21,15, assistervi costa 12 euro a serata, che salgono a 17 per Cale, mentre la sala del Colosseo è divisa in tre ordini di posti, da 14, 18 e 22 euro. Per quest'ultimo appuntamento la prevendita è attiva esclusivamente al Teatro, mentre per tutti gli altri show i tagliandi si possono acquistare alla Fnac di via Roma 56 e in rete attraverso il sito www.ticketone.com. Gli abbonamenti sono raggruppati in «pass Regio» (Cibeiie e «Made in Sardinia», 20 euro), «pass Juvarra» (Lalli e My Cat Is An Alien, idem) e «pass Mosca» (Gale e Traoré, 23 euro). Informazioni al numero Oli/ 4343333 e al sito www.musica90.net. Paolo Ferrari iohn Cale è la star di questa edizione e sarà il 18 novembre ai tendoni di Ponte Mosca Nidi d'Arac inaugurano la rassegna all'insegna delle contaminazioni tra folk e modemità Cibeiie al Piccolo Regio il 6 novembre Barberio Corsetti e Lindo Ferretti L'11 novembre al Teatro Juvarra ci sarà Lalli in una nuova veste semi-acustica PROGRAMMA CONCERTI Martedì 28 ottobre Teatro Juvarra, ore 21,15 Nidi D'Arac Café Procope, ore 23 Gal Saber Ingresso gratuito Giovedì 6 novembre Teatro Piccolo Regio, ore 21,15 Cibeiie, C 12 Martedìll novembre Teatro Juvarra, ore 21,15 Laiii, C12 Martedì 18 novembre Tendoni di Ponte Mosca, ore 21,15 John Caie, «17 Mercoledì 19 novembre Tendoni di Ponte Mosca, ore 21,15 Boubacar Traoré, C12 Sabato 22 novembre Teatro Piccolo Regio, ore 21,15 Made in Sardinia, Enzo Favata Quintetto Tenores di Bitti, Giuseppe Orrù, e 12 Da mercoledì 26 novembre a sabato 29 novembre Teatro Colosseo, ore 21,15 Iniziai!: Begli, con Barberio Corsetti e Giovanni Lindo Ferretti in collaborazione con Teatro Colosseo, Torino, e 22,18,14 Martedì 2 dicembre Teatro Juvarra, ore 21,15 My Cat is an Alien C12

Luoghi citati: Africa, Bitti, Mali, Mosca, Ponte Mosca, Sardegna, Torino