I sedili? La base del comfort

I sedili? La base del comfort COMPLESSE STRUTTURE E RAFFINATE TECNOLOGIE: L'ESEMPIO SABELT I sedili? La base del comfort Minor affaticamento per una guida migliore LA panchina della Juve, dall'inìzio del campionato dì calcio, appare diversa da tutte le altre. Sì tratta dì 26 sedili dì tipo automobilistico riscaldati. Più comfort e protezione per i bianconeri, anche se Marcello lippi sfoga quasi sempre la sua tensione rimanendo in piedi. Una pennellata di immagine per un produttore italiano, la Sabelt, marchio noto anche e soprattutto per la sua lunga, intensa e vìncente campagna sull'obbligo dell'uso della cintura dì sicurezza. I sedili dell'auto non sempre , vengono presi in considerazione ; con interesse da tutti i clienti; Spesso sì guarda un po' alla forma, ai colori, meno alla sostanza. Sulle vetture americane, che dì norma non dovrebbero superare le 65 miglia orarie, il sedile è ima specie dì soffice e larga poltrona se non un divano a tre posti. Eppure sì tratta dì. un componente importante per la guida e il comfort, appunto. Un sedile che contiene al meglio il corpo del guidatore o anche del passeggero porta notevoli vantaggi, evitando stress e a volte noiosi e dolorosi affaticamenti anche e soprattutto delle gambe. I sedili più comuni, montati di serie, vengono realizzati su una base di tubolare piegato e poi «riempiti» in diverse manìere con l'uso dì materiale poliuretano. Nel caso della Sabelt, grazie anche a una certa esperienza accumulata nei rally, la costruzione è in acciaio stampato sia per la forma ergonomica che per la struttura della seduta e dello schienale. Questo sistema garantisce una maggiore rigidità, la tenuta laterale e anche una protezione più elevata. Non ha cedimenti e evita le snervature che potrebbero emergere con il passare del tempo e dell'utilizzo. Il rivestimento può essere in tessuto traspirante o in pelle. Il modello dispone di una mìcro regolazione dello schienale con frizione all'interno ed è ovviamente predisposto per il riscaldamento. La Sabelt ha anche studiato per ì modelli sportivi uno speciale passacintura inserito nel sedile che per la sua forma particolare è stato soprannominato «alla Batman». Ovviamente per ì clienti più esigenti e disposti a spendere ci sono diversi marchi che offrono sedili supersportìvì. Uno dei più noti, da sempre, è la Recaro che produce materiale racing, montato sia direttamente su modelli di ispirazione corsaìola (come per esempio una serie speciale della Bmw M3 o sulle Porsche), sìa offerto in una vasta gamma di produzióne nell'after market per molti tipi di auto. Ancora più sofisticata la Sparco che usa la fibra di carbonio e fornisce buona parte delle vetture da corsa. Ma in questo caso si tratta di oggetti veramente speciali Anche in Italia, come in Germania, sì sta diffondendo sempre più l'abitudine di fare del «timing» sulla propria automobile, cioè dì prepararla secondo le idee personali e magari l'esigenza di differenziarsi da altri che dispongono dello stesso modello. Agli alettoni, agli spoiler, ai volanti e alle marmitte sì aggiunge una vasta scelta con la possibilità dì avere un sedile che offre un look aggressivo e nello stesso tempo garantisce una tenuta superiore nella guida sportiva. le. eh.] Guida anti stress, su poltrone sempre più anatomiche e confortevoli

Persone citate: Marcello Lippi

Luoghi citati: Germania, Italia