A Siena non basta il mago Recalcati

A Siena non basta il mago Recalcati BASKET: NEL BIG MATCH DI SERIE A, LA MONTE PASCHI DEL CT AZZURRO CADE A BOLOGNA. BIELLA KO IN CASA CONTRO VARESE A Siena non basta il mago Recalcati La Skipper nonostante l'assenza dell'infortunato Basile respinge i toscani e resta sola al comando della classifica Giorgio Viberti La Fortitudo Bologna respinge Siena e resta sola in testa alla serie A. La supersfida tra Skipper e Montepaschi, le uniche formaziom rimaste imbattute fino a ieri pomeriggio (4 vittorie e nessuna sconfitta), non era soltanto lo scontro diretto fra le indiscusse protagoniste di questa prima parte della stagione, nella quale è un po' mancata la Treviso tricolore. In particolare r'cx,: molta curiosità sul ritomo a Bologna da avversario di Charlie Recalcati, il et azzurro al quale la nostra Federbasket ha concesso il part-time su una panchina di club, appunto Siena. Proprio con la guida di Recalcati, la Fortitudo vinse infatti l'unico scudetto deha sua storia (nel 2000) con il marchio Paf. Ma si attendeva anche il ritomo sotto le Due Torri dell'ex fortitudino Jack Galanda, uno degh eroi del recente bronzo europeo in Svezia della nostra Nazionale che è anche valso all'Italia la qualificazione olimpica. Proprio Recalcati e Galanda sono i due nuovi fari di una Montepaschi che - lasciati ahe spalle il vulcanico coach turco Ataman, il suo indolente connazionale Turckan e iltalentuoso statunitense Ford - ha comunque rinforzato un gruppo già forte con l'arrivo anche di Bootsy Thomton, David Vanterpool e David Andersen. Contro una simile corazzata, la Skipper ha cercato di opporre soprattutto l'entusiasmo e anche ia spregiudicatezza di una formazione giovane, priva però ieri sera del suo giocatore più rappresentativo. Gianluca Basile, bloccato da un infortunio. Ha provato subito a non farlo rimpiangere Gianmarco Pozzecco, il play della Skipper che stravedeva per Recalcati fino a questa estate, quando il et l'ha però escluso a sorpresa dalla Nazionale per gh Europei. Come per consumare un'immediata venefetta personale, il Pozz ieri sera è partito ai mille all'ora, bucando subito la difesa senese con penetrazioni e assist che hanno dato un buon margine alla Skipper (11-3 al 3'). A quel punto Recalcati - che con Pozzecco vinse lo scudetto '99 alla guida di Varese ha repheato immediatamente al suo ex playmaker, registrando la sua Montepaschi e rimontando lentamente fino al sorpasso (20-21 al 10'). Di h in poi il match è stato in equilibrio - ai «bolognesi» Vujanic e Van den Spiegel hanno risposto i «senesi» Vukcevic e Stefanov - fino al piccolo break di Bologna all'intervallo (44-40), mantenuto anche dopo il terzo quarto (64-60). Un certo appannamento di Pozzecco è la crescita di Vanterpool hanno però riportato avanti Siena (74-75), ma una stoppata di Delfino su Thomton ha infine lanciato la Skipper, più attenta e determinata nella volata conclusiva. I mighori: Vujanic (28) e Van den Spiegel (13) per Bologna, Stefanov (22) e Thomton (16) per Siena. Serie A (5" giornata); Coop Nordest Ts-Air Av 71-82, Benetton TvStayer Re 92-68, Oregon Cantù-Snaidero Ud 80-73, Pompea Na-Roseto 92-74, Lauretana Bi-Metis Va 78-89, Mabo li-Breil Mi 90-85, Tera- mo-Lottomatica Rm 92-98, Sicilia Me-Seavolini Ps 81-87, Skipper BoMontepaschì Si 87-84. Classifica: Skipper 10; Montepaschi, Scavolini, Pompea 8; Benetton, Air, Metis, Oregon 6; Snaidero, Breil, Lottomatiea. Roseto, Mabo, Coop 4; Teramo, Stayer, Sicilia, Lauretana 2. Prossimo turno (giovedì 30, ore 20,30): Lottomatica-Oregon, Métis-Skipper, Breil-Benetton, Lauretana-Roseto, Coop Nordest-Stayer, Scavolini-Pompea, Mabo-Air, Teramo-Snaìdero, Sieilìa-Montepaschì. Milos Vujanic, ventitreenne serbo di Loznica, ha trascinato la Skipper: per lui 28 punti con 4/7 da due punti, 4/8 da tre e 8/10 nei liberi