Compagna So di R. Cri

Compagna So Compagna So Fu processata dai suoi compagni PISA Riservata, modi educati, una gravidanza arrivata al quarto mese (aspetta un maschio): una vita normale per non insospettire. Cinzia Banelli, 40 anni, la presunta terrorista, è una donna comune. Conosce Desdemona lioce dal 1988, quando a Pisa frequentavano l'associazione Italia-Nicaragua. Nell'organizzazione è la «compagna SO», così viene indicata nel palmare sequestrato alla Lioce, ed è ritenuta una «regolare», militante che dev'essere coperta da una vita normale, fatta di lavoro e di rapporti sociah. Una donna pronta a servire ma «inaffidabile» per le Br, che la sottoposero a un processo intemo: non aveva portato a tennine alcuni compiti facendo così fallire una rapina all'ufficio postale in via Tozzetti a Firenze, il 5 dicembre 2002. Ed era stata anche ritenuta inadempiente nell'organizzazione del colpo alle poste in via Torcicoda, a Firenze. Quarant'anni, tecnico al laboratorio di Endocrinologia dell'ospedale Santa Chiara, Banelli è grossetana ma da una dieci anni si era trasferita nel Pisano. Da un anno, assieme al convivente, un geologo, aveva acquistato un'abitazione nel comune di Vecchiano, quella dove è stata anestata. La donna, alla vista degli agenti della Digos pisana, è rimasta impassibile, e non ha parlato. Durante le dieci ore di perquisizione ha solo detto: «Oggi non vogho dire niente, nei prossimi giorni vedrò, non escludo nulla». Per gh investigatori potrebbe essere il preludio a una collaborazione. Sul posto di lavoro è descritta come una donna garbata, silenziosa, tranquilla. E tra i colleghi c'è stupore. [r. cri]

Persone citate: Banelli, Cinzia Banelli, Lioce

Luoghi citati: Firenze, Italia, Nicaragua, Pisa, Vecchiano