Grunge, militare, chic, con ironia

Grunge, militare, chic, con ironia Grunge, militare, chic, con ironia Le linee di tendenza per l'abbigliamento infantile Mix and match, con allegrìa. Ecco in sintesi quanto è emerso durante Pitti Bimbo per le collezioni autunno/inverno 2003/04 di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi. E poi riferimenti geografici: influenze dell'Est (Cina, Giappone), del grande Nord (Canada, Lapponia), del Far West... Ma il gioco non finisce qui. Niente rimane al suo posto. Il militare scopre la dimensione glamour, il grunge diventa romantico, chic e kitsch si incontrano, il presente si lascia affascinare dal vintage. Con gusto e ironia. Senza mai perdere di vista la dimensione del gioco e del divertimento. Girls. Bambine di oggi, piene di grinta e di energia; femminili, ma certo non delle bamboline. Divise tra vestitini con tante sottogonne in tulle e i .cargo pants (magari con Strass). Con gonnellone folk e scarpe da piccola lappone. 0 irreprensibili piccole ladies dal gusto impeccabile e chic: perché ogni tanto si può giocare anche a fare le signore. Boys. Il .fascino della divisa: militare, sportiva, da college. Da reinventare in chiave metropolitana: pantaloni baggy, aria da duro. E poi ci sono i ribelli, di mille tipi: piccoli vagabondi, rockettari scatenati; oppure sofisticati gentleman in erba che si mettono la giacca, ma la vogliono destrutturata e soft. Bebé. I capi d'abbigliamento e gli accessori per i piccolissimi. Tenerezza e coccole con materiali preziosi, morbidi, caldi, leggeri; con vestitini che qualche volta sembrano dei piccoli balocchi, colorati e divertenti. Giocando anche un po' a vestirli da «grandi». Colori. I colori dell'autunno e dell'inverno sono il verde militare, rosso, e arancio, testa di moro, marrone, bordeaux, bianco/nero. Materiali. I materiali più gettonati sono: felpa e jersey in cotone, lana cotta, tweed, filati mouliné, lana merino, seta/cashmere, cashmere, ciniglia, fustagno, tela, velluto liscio e a coste, cotoni sportivi, tela*in canapa, cerata, denim, viscosa, nylon, nylon cerato, nylon trapuntato, microfibra, neoprene, maglia grossa ma peso puiiha, ecomontone, ecopelle. Linee. Per le bambine e le ragazze quest'inverno si privilegiano: vestitini a grembiule, t-shirts con maniche arricciate, gonne decisamente mini; oppure lunghe, country, gonne + sottogonne, camicie-tunichetta, fusciacche «obi», pettorine, pantaloni alla cavallerizza, mantelle. Per i maschietti sono di moda le giacche destrutturate, il classico blazer, magari con gilet - da sdrammatizzare con pantaloni militari -, rivisitazioni delle uniformi, maglioni irlandesi, pantaloni baggy, tute da lavoro, felpe con cappuccio, tante tasche dappertutto, camicie con ruches da rockettaro. Accessori. Stivali e scarpe da tempo libero in scamosciato (serigrafato, dipinto a mano, ricamato con il laser) e tessuti gommati, scarpe ispirate a quelle usate in Lapponia. Per le calze, sono morbide a rombi o righe multicolori; con motivi di fiori e di animaletti; con applicazioni di Strass, pizzo di ciniglia, fiocchi di velluto. Tecnologia. Anche soluzioni tecnologiche, sulle passerelle del Pitti Bimbo: pigiama con sistema di monitoraggio del sonno o tessuti antistrappo per i pantaloni dei bambini più vivaci.

Persone citate: Girls

Luoghi citati: Canada, Cina, Giappone, Lapponia