Calze protagoniste dell'inverno

Calze protagoniste dell'inverno Calze protagoniste dell'inverno Decorate, colorate, sexy per chi vuole osare Non accadeva da anni: nella stagione fredda che va ad iniziare, le gambe diventano l'elemento del corpo femminile maggiormente in primo piano, n loro «vestirsi» o scoprirsi caratterizza dunque lo stile di ima donna tra eleganza e voglia di osare. Sebbene le lunghezze delle gonne non siano particolarmente definite (c'è comunque prevalenza di una misura che sfiora o copre appena il ginocchio) e non ci sia una tendenza «obbligata» sul «molto corto», le calze giocano un ruolo essenziale, da protagoniste. Le calze, in questo inverno 2003-2004, sono quel particolare che fa la differenza, che non può essere lasciato al caso, che non può essere semplicemente «funzione», calda copertura: le calze, lungi dall'essere una «necessità», diventano un complemento studiato, un accessorio valutato e infine abbinato per esaltare la bellezza, l'eleganza, la seduzione di un abito. In generale, la calza è lavorata, opulenta, non può fare a meno di richiamare l'attenzione. Intanto, la rete. La rete grande, portata su un'impalpabile calza naturale, contìnua ad essere, dopo il boom dell'estate, la versione più diffusa di «calza non tradizionale» per l'inverno. Poi, vengono le tante versioni del mondo di «fantasia» che i designer di moda si sono divertiti ad esprìmere. Il modello «Calzedonia» della foto qui sopra è un esempio significativo della tendenza anticonvenzionale che caratterizza le collezioni dell'inverno: righe orizzontali di tanti colorì, righe verticali, fiorì disseminati sulla lunghezza, «nero su nero» per le versioni più aggressive edeleganti. Ma per chi ama cambiare, osando ogni volta un po' - le calze originali attirano moltissimo l'attenzione, molto più dei vestiti -, ci si può sbizzarrire tra infinite versioni di ghirlande, tralci, fogliami su sfondo nero, marrone, grigio, panna. Ma anche di fantasie geometriche, di rete e in microfibra tinta su tinta. E non è tutto. Per la sera, da abbinare a seducenti scarpe in raso con tacco a spillo, la calza non lavorata riprenderà le stesse lucentezze della scarpa. Poi, il pizzo e la rete lavorata a pizzo, anche nella versione fousaux. Ouesto è il genere ideale, da portare con ima tunica oppure con un tubino che non s'imponga all'attenzione, ma lasci la scena alle gambe, sempre protagoniste. Il piede è libero di calzare.una scarpa leggera dal tacco alto. Anche quest'anno, come già nelle ultime stagioni, il calzino cortissimo e divertente per colorì e disegni, spunterà spesso sotto i pantaloni oppure verrà portato con le gonne, ma in funzione di «divertissement» come lo scaldamuscoli lasciato ricadere sui tacchi a spillo -, da chi fa del proprio corpo una specie di lavagna pronta a rivelare umori, voglia di stupire, desiderio di eccentricità e stravaganza. Tra i colorì che fanno tendenza, oltre al multicolor - che va dall'abbinamento di più tonalità coordinate al classico bianco-nero, rosso-nero, rossoblu, panna e marrone - sarà il panna il colore dell'inverno: colore non colore da abbinare agli stivali che quest'anno non possono mancare.