Filtri

«Chiudete la scuola, è a rischio»

«Chiudete la scuola, è a rischio» POLEMICA A CARMAGNOLA DEI GENITORI DELLA MATERNA ED ELEMENTARE E GLI AMMINISTRATORI «Chiudete la scuola, è a rischio» I Comune: c'è una fessura, nessun pericolo Massillano Peggio CARMAGNOLA Corridoi e aule puntellate, nella scuola materna ed elementare del I circolo di Carmagnola, in attesa delle verifiche strutturali. Per i ; genitori l'edificio andrebbe chiuso e tutte le attività scolastiche trasferite altrove per «sicurezza». Per il Comune invece non ci sono problemi. «Le paure dei genitori sono ingiustificate», ripere l'assessore ai lavori pubblici Fabio Caratto. A scatenare il panico è stata la fessurazione di ima parete estema, per la precisione un «giunto» tra i due blocchi dello stabile, che ha provocato ima crepa di diversi metri. Si tratta di un edifcio costruito nel 1934: soffitti altissimi, corridoi ampi e luminosi. La scuola ospita in tutto 320 bambini: per precauzione 4 classi, due per piano, sono state temporaneamente sistemata presso la scuola Manzoni. E le altre classi? «Non corrono rischi. La situazione è sotto controllo: i tecnici comunali hanno eseguito un primo sopralluogo è hanno escluso l'eventualità di crolli. Comunque, per precuazione, sono stati puntellati due piani», dice la direttrice Rossella Magliano. E aggiunge, un po' contrariata dalle polemiche dei genitori: «Ma crede davvero che lascerei la scuola in funzione se avessi il minimo dubbio sulla stabilità della-struttura? Non scherziamo, la chiuderei immediatamente». Le famighe, però, preoccupate da impalcature e cartelli di pericolo, hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco, della Prefettura, inviato anche una segnalazione allaProcura. «Chiediamo certezze: in Comune ci ripetono che non ci sono problemi, ma i pompieri che hanno fatto il sopralluogo non erano affatto convinti dell'agibilità della scuola». Ieri pomeriggio genitori e amministratori comunali si sono «fronteggiati» in un incontro pubblico per chiarire in modo definitivo la questione, alimentata da voci e sospetti. «I bambini sono in pericolo? Dobbiamo tenerli a casa?». L'assesore Caratto e la collega Maria De Luca, bersaghati per quasi due ore da domande a raffica, hanno gettato acqua sul fuoco. Mostrando anche i verbali dei vigili del fuoco, a firma del tecnico Dario Longhin. «L'agibilità della scuola - recita l'esperto dei pompieri -, è subordinata all'esito delle verifiche strutturali». Cosa significa? «Significa afferma Caratto -, che l'edificio è agibile. Per dimostrarlo abbiamo incaricato alcuni professori del Politecnico di Torino di eseguire tutti gli accertamenti del caso: sappiamo che il cedimento del giunto è la conseguenza di una fessurazione di un trave, ma ignoriamo la causa che ha dato origine all'evento. I nostri consulenti dovranno scoprirla, in seguito decideremo gli interventi da adottare». Quindi i bambini non corrono alcun rischio? ((Assolutamente no, in questa scuola ci viene persino mio figlio, e non sono preoccupato». Trasferire altrove tutti gli scolari? «Non ci sono spazi scolastici a sufficienza per 320 bambini, ma se ci fermerò rischi reali li porteremmo anche nelle chiese o ci organizzeremmo con i doppi turni. Per fortuna non è ' necessario», spiega l'assessore all' istruzione De Luca. L'animata assemblea di ieri fra i genitori e gli assessori di Carmagnola

Persone citate: Caratto, Dario Longhin, De Luca, Fabio Caratto, Manzoni, Maria De Luca, Rossella Magliano

Luoghi citati: Carmagnola, Torino