Scorci di Torino

Scorci di Torino GALLERIA DANTESCA Scorci di Torino E memorie di viaggi nei quadri di Francisetti LA mostra personale di Gilberto Francisetti, organizzata da Mimmo e Nanni Pegola, rappresenta un piacevole itinerario intomo agli «Scorci di Torino» e alle locabtà visitate durante i suoi viaggi in Portogallo, Bretagna, Egitto, Olanda e in una Parigi profondamente amata. Una pittura, quindi, legata alla tradizione figurativa piemontese, a un mondo ricco di immagini rasserenanti, a una visione della natura che trascrive in tele come «Tubpani fioriti» o nella veduta «Corso Cairob in autunno». Accompagnata da un testo in catalogo di Gian Giorgio Massara, l'esposizione rinnova il clima di un dipingere che non perde mai di vista la realtà, mentre fissa una stradina assolata a Cipro e la Gran Madre, le barche di pescatori aUTsola di Madera e piazza Maria Teresa sotto la neve. In particolare, si «scopre» in questa occasione una serie di impressioni legate alle piazze, alle strade, alle case di una Torino ripresa con immediatezza: dal mercatino di piazza Carlina a piazza San Carlo, dal Castello del Valentino alla Madonna del Pilone. In questo percorso, si avverte l'attenzione con la quale Francisetti osserva il paesaggio urbano, in una sorta di recupero di un tempo lontano dal caotico traffico cittadino, [a. mi.] Galleria Dantesca, p. Carlo Felice 15, or. 10,30/19,30, domenica 10,30/13, tel.011541512, sino al 5 novembre «Barche di pescatori a Madera», un quadro di Gilberto Francisetti

Persone citate: Carlo Felice, Francisetti, Gian Giorgio Massara, Gilberto Francisetti, Madera, Nanni Pegola

Luoghi citati: Cipro, Egitto, Olanda, Parigi, Portogallo, Torino