«Eccentrico» ma non troppo di Monica Bonetto

«Eccentrico» ma non troppo DAL 17 IN PIAZZA MONTALE «Eccentrico» ma non troppo Un cartellone di spettacoli e incontri vari suiroriginalità de la creazione drammatica DA venerdì 17 a domenica 26 ottobre si svolgerà in piazza Montale 18 a Le Vallette la manifestazione teatrale «Eccentrico-Movimenti dei teatri d'arte contemporanea» organizzata da Stalker Teatro. Si tratta di un'iniziativa che, nell'intento dei curatori, vuole «favorire il dialogo tra opere e operatori, nella convinzione che il confronto possa consentire ima accelerazione della crescita culturale, ulteriormente avvalorata dalla presenza degli spettatori». Il programma non prevede unicamente spettacoli teatrali ma si articola in una più ricca varietà di proposte che indagano e affrontano le peculiarità del processo creativo, le modalità di ricerca e di preparazione delle Compagnie; ogni giornata offre infatti workshop (nei quali singole Compagnie danno pratica dimostrazione del proprio lavoro), spettacoli, incontri con i direttori artistici di alcuni festival inseriti in «Piemonte dal vivo» e incontri, a fine serata, con esperti del settore che commentano «a caldo» le performance e aprono il dibattito con il pubblico. Si inizia venerdì 17 ottobre alle 17,30 con un workshop gestito da Stalker Teatro; alle 21 la Compagnia Blusuolo III presenta «Eidola: sottili veli di realtà» seguita da «Azioni teatrali interattive» di Stalker Teatro e dallo spettacolo di teatro-danza «Varietà. La verità viene sempre a palla». A termine serata, l'incontro con Renzo Sicco (direttore di Grinzane Festival) e con Carlo Infante, docente di Ipennedia e Teatro all'Università di Lecce. Sabato 18 alle 17,30 workshop con Blusuolo e Senza Confini di pelle; dalle 21 replica dello spettacolo dei Blusuolo, azioni teatrali di Stalker, l'atto unico di teatro fisico «Criptyca scriptura» di Paola Chiama e incontri con Loredana Fumo e Roberto Canavesi. Le Associazioni Culturali Cultura Negra e II Muretto gestiscono il workshop di domenica 19; «E.D.Equinozio Domestico Studio C» di Senza Confini di pelle e «Dentro l'ombra del mare» del Battello Ebbro i due spettacoli della sera seguiti dall'incontro con Vincenzo Amato e Ruggero Bianchi. Tra gli ospiti della prossima settimana troviamo poi venerdì 24 II Barrito degli Angeli con il suo «Peep show» (in replica il 25 e 26) e la Compagnia Paci Senatore e Viana in «Di pie di tre»; sabato 25 la Compagnia Le Baccanti in «Cuspidi» e domenica 26 Nonsoloteatro in «Voci assediate». Monica Bonetto La compagnia Stalker Teatro al lavoro

Persone citate: Carlo Infante, Loredana Fumo, Negra, Paola Chiama, Renzo Sicco, Roberto Canavesi, Ruggero Bianchi, Viana, Vincenzo Amato

Luoghi citati: Lecce, Piemonte