Gran galà tra i veli

Gran galà tra i veli IL 17 AL MURI AL DO Gran galà tra i veli Uno spettacolo e anche uno stage La danza orientale è protagonista AL di là delle inquietudini che hanno pervaso l'opinione pubblica occidentale dopo gli ultimi avvenimenti storici, il mondo orientale continua a esercitare sulla coscienza collettiva un fascino indiscutibile e inarrestabile. Ne sono una prova, tra le tante, le numerose iniziative ideate dalle associazioni Apriti Sesamo e Akkuaria e programmate in questi giorni sui palcoscenici torinesi. Tutto inizia venerdì 17 alle 21, al Teatro Murialdo, in piazza Chiesa della Salute 17, con un gran gala dal titolo «Salome e la danza dei sette veli»: è proprio la figura della bellissima figlia di Erodiade ad avere attratto un gran numero di artisti occidentali, dal letterato Oscar Wilde - e dal suo gemale illustratore, Aubrey Beardsley - al compositore Richard Strauss, per non citare che i principali; e, di ritomo, al suo ballo sensuale si ispirano anche le danzatrici dello spettacolo in scena al Murialdo, ovvero Sandy D'Ali - impegnata sabato 18 e domenica 19 (ore 13) anche in uno stage, presso la palestra Nuova Atlante Genesis, in via Pianezza 14 -, Najma Hassan con la compagnia Apriti Sesamo e Samra, affiancata dal gruppo Istar. È l'occasione per vedere da vicino e apprezzare uno stile che sembra noto a tutti, anche se così non è: a cominciare da quel nome - danza del ventre - che l'occidente utilizza con nonchalance, ma che fa storcere il naso agli specialisti e agli storici, e che designa una danza raffinata e colta, dalle antichissime e un po' misteriose origini. L'immersione nel ballo e nella cultura orientale si completa il giorno successivo, sabato 18 a partire dalle 17, quando lo stesso palcoscenico accoglierà i numerosi gruppi che hanno aderito alla prima rassegna nazionale delle scuole di danza orientale: un sintomo inequivocabile del favore e del fervore che circondano anche a casa nostra quest'arte un tempo considerata esotica. Nel còrso dello spettacolo verrà assegnato il premio «I progetti di danza». Informazioni e prenotazioni al numero 347/799.88.88. Alfredo Ferrerò E' un buon momento per la danza orientale

Persone citate: Aubrey Beardsley, Najma Hassan, Oscar Wilde, Richard Strauss, Sandy D'ali