Nasce a Nola una parte della fusoliera di V. R.

Nasce a Nola una parte della fusoliera Nasce a Nola una parte della fusoliera ALL'INIZIO di settembre anche dallo stabibmento Alenia di Nola, vicino a Napob, è partito un pezzo del maxi-Airbus, destinazione Saint Nazaire. La società itabana partecipa al superjumbo con circa il 40Zo del programma, cioè una sezione della fusobera lunga 23 metri, larga 7 e alta quasi 9, spedita in sei pezzi. Il primo è giunto a destinazione il 14 agosto, seguita subito dagb altri, dopo aver percorso via terra-mare-fiume oltre 5000 chilometri. I sei elementi hanno viaggiato di notte su speciali autotreni fino a Napoli, dove sono stati imbarcati: a St. Nazaire hanno incontrato altre sezioni provenienti dalla Francia (Nantes e Maulte), dalla Germania (Amburgo), dalla Spagna e dal Belgio. Il viaggio non è stato senza problemi: si è reso necessario innalzare di 70 centimetri due cavalcavia, costruire una nuova rampa stradale, adattare un raccordo e infine aprire un nuovo varco portuale. Quando la produzione sarà a regime in Alenia gb addetti all'A 380 saranno circa 1300. Altri importanti subcontraenti italiani di Airbus sono Aermacchi, che fornisce parti delle gondole motore, la Sirio Panel che produce i pannelli luminosi instaUati in cabina e la Avio Interior che costruisce i sedili. Inoltre un'azienda di costruzioni, la Cimolai, ha fornito la struttura metalbca per il supporto del tetto della sezione principale della linea di assemblaggio finale dell'A 380 attualmente in costruzione. All'impresa partecipa anche la torinese Microtecnica attraverso la statunitense Fairchild Controls. [v. r.]

Persone citate: Fairchild

Luoghi citati: Amburgo, Belgio, Francia, Germania, Maulte, Nantes, Napoli, Nola, Spagna