Robert De Niro ha il cancro I medici: «Non è in pericolo»

Robert De Niro ha il cancro I medici: «Non è in pericolo» LA STAR, 60 ANNI, SCOPRE IL MALE ALLA PROSTATA DURANTE UN CHECK-UP Robert De Niro ha il cancro I medici: «Non è in pericolo» NEW YORK Robert De Niro, uno degli atton di culto del cinema mondiale, ha il cancro alla prostata: l'agente del popolare attore di origine italo-americana ha reso noto che il tumore è stato diagnosticato dai medici durante uno dei check-up ai quali l'attore GOenne si sottopone periodicamente e che è ancora nella fase iniziale: «Poiché è stato individuato precocemente e grazie alle eccellenti condizioni fisiche di De Niro - ha spiegato l'agente'dell'attore. Star Rosenfield - i dottor prevedono che si rimetterà completamente». De Niro, anti-star per eccellenza è gelosissimo della sua privacy e il suo agente non ha voluto rivelare altri dettagli della malattia, limitandosi a precisare che l'attore non intende rinunciare ai suoi impegni e che si presenterà regolarmente al primo ciak della sua prossima fatica, il film «Hide and Seek». Due volte premio Oscar (nel 1980 come miglior attore per «Toro scatenato» e nel 1374 come miglior attore non protagonista per «Il padrino, parte E»), Robert De Niro ha interpretato alcuni dei personaggi che sono entrati nella storia del cinema del Novecento. L'attore è sempre stato molto attivo nelle campagne della lotta al cancro partecipando spesso in passato ad iniziative per la raccolta di fondi per le ricerche scientifiche. La sensibilità di De Niro verso la malattia è stata ulteriormente acuita dalla morte nel 1993 di suo padre, il pittore Robert De Niro senior, ucciso da questo male. L'annuncio della malattia di De Niro è solo l'ultimo di una lunga lista di didiiarazioni di attori che hanno reso pubblico il loro problema. L'esternazione di un fatto privato così delicato ha assunto i connotati di un vero e proprio fenomeno classificato sotto il nome di «outing». Un comportamento adottato da personaggi quali Richard Harris (morto poi il 25 ottobre dell'anno scorso), Charlton Heston, che a 79 anni aveva annunciato di soffrire del morbo di Alzheimer. Così come Charles Bronson, il duro del cinema scomparso il 9 settembre. E risale agli ultimi giorni la rivelazione di Pamela anderson: l'attrice di «Baywatch» ha spiegato che le restano da vivere «fra i cinque e i 10 anni» dopo aver contratto dall'ex marito Tommy Lee l'epatite C. Jerry Lewis due anni fa ha detto in un'intervista di essere stato vittima di «una terribile depressione», tanto da essere stato sul punto di suicidarsi con un colpo di pistola in bocca. Anche l'attrice Liz Taylor ha dichiarato di essere stata malata di cancro, subendo anche un intervento chirurgico. La star si fece fotografare senza capelli dopo essere stata operata al cervello. Altri attori hanno scelto di rendere noto il loro dramma. Da Charlton Heston a Liz Taylor la lista di chi ha condiviso la sofferenza col pubblico Robert De Niro, due premi Oscar con «Toro scatenato» e «Il Padrino II»

Luoghi citati: Liz Taylor, New York