La vergine in tangenziale favola (choc) in musica

La vergine in tangenziale favola (choc) in musica PICCOLO REGIO LABORATORIO La vergine in tangenziale favola (choc) in musica LEONARDO OSEUA Una nonna oberata dai debiti per cavarsi dagli impicci fa prostituire la nipote. Choccante nell'enunciato, ecco la sostanza dello spettacolo che awierà il 20 e 21 novembre la stagione Piccolo Regio Laboratorio, di cui da domani sono aperti gli abbonamenti. Il lavoro, intitolato «La vergine della tangenziale», è in prima assoluta ed è definito «favola in musica». Coproduzione con Teatro Baretti e Teatro Giacosa di Ivrea, impegna Andrea Chenna (musica), Silvio Cocco e Sergio Licursi (testo-libretto), Davide Livermore (regia). Sulla scena porta poi il suo inconfondibile tratto il duo artistico di Botto 8- Bruno. Lo spettacolo d'inizio della 5a edizione è esemplificativo del metodo che Filippo Fonsatti adotta per «costruire» questa rassegna: spunti originah, lavori nuovissimi (quest'anno le prime assolute sono 9 su 13 spettacoli), coinvolgimento di realtà possibilmente operanti sul territorio ma non solo, frequentazione di generi diversi, insofferenza di lacci ideologici. Per esempio, saltando all'ultimo spettacolo, il 20 e 21 maggio in collaborazione con l'Unione Musicale si proporrà «Un dragone in gabbia» (A caged dragon) di Giulio Castagnoli, che riporta alla luce la prigionia del poeta americano Ezra Pound in Toscana nel 1945. Ma ecco le altre novità assolute. Il 10 e 11 dicembre - anche qui con l'Unione Musicale - «Patrim», fiaba zingara che si avvale della voce di Beppe Rosso e dei geniali Taraf de Metropulitana. L'etnicità contrassegna «Yoruba Mouth, Mouths. Voce, voci dell'Africa nera» che il 15 gennaio estrinsecherà un'idea di Claudio Lugo ad afflai} care la mostra della GAM sull'erte africana; e anche «Suoni e raccon ti del Mediterraneo», ispirato al biblico Giona, incentrato sulla performance da Tetraktis Percussioni e Goffredo Degh Esposti. «Campioni» (11 febbraio) s'aggancia alle Olimpiadi Torino 2006: rivivono le gesta di Primo Camera, Fausto Coppi, Tazio Nuvolari e di due assi dello sci come Zeno Colò e Stefania Belmondo, attraverso immagini e cortometraggi di Giorgio Longo, Fabrizio Varesco, Arma Agnelli, Alessandro Anaducci e la musica di Armando Franceschini, Emilio Galante, Carlo Galante, Ezio Bosso, Nicola Campogrande. Sempre fra le prime», collaborazione di Torinodanza in due spettacoh : «Alice nel paese delle meraviglie» di Matteo Levaggi col Balletto Teatro di Torino; «La caSA DE l'èst (Divin Marquis)», calembour allusivo a un mix tra sadismo e humour, con la Compania de danza Mar Gómez. Torinodanza è parte diretta anche in «Pondichéry, danza e musica dall'India» con Raghunath Manet e «MARTHA@piccololab», omaggio alla mitica Graham. Completa il quadro delle ((prime» la favola psicanalitiza «Giulietta (degh spiriti)», tratta dall'unico racconto scritto da Federico Fellini. Il mosaico di Piccolo Regio Laboratorio prevede ancora la vocalist Cristina Zavalloni («Con tutto il mio amore», un omaggio a Cathy Berberian a 20 anni dalla scomparsa) e in coproduzione con il Conservatorio di Torino «Ciottolino», fiaba musicale per la gioventù del librettista Giovacchino Forzano e del compositore Luigi Ferrari Trecate, regia di Luca Valentino. Gh abbonamenti da domani in piazza Castello 215 (martedì-venerdì dalle 10,30 alle 18, sabato dalle 10,30 aUe 16), 011/8815.557.

Luoghi citati: Africa, India, Ivrea, Torino, Toscana