Rischi in strada Rebaude Allarme degli abitanti

Rischi in strada Rebaude Allarme degli abitanti MONCALIERI, CHIESTI INTERVENTI DI MANUTENZIONE Rischi in strada Rebaude Allarme degli abitanti MONCALIERI «Strada Rebaude è in pericolo: le sponde rischiano di franare da un momento all'altro». I residenti del complesso residenziale «La Betulla», sulla collina di Moncalieri ai confini con Torino, lanciano l'ennesimo allarme nei confronti dell' amministrazione comunale. «Le condizioni della strada si stanno aggravando a vista d'occhio: se non si prenderanno provvedimenti seri entro l'inverno, finiremo per rimanere isolati», dicono. E' un braccio di ferro che dura da anni, quello tra il comune e gh abitanti di strada Rebaude, segnato da lettere, proteste, solleciti, e ricorsi al Tar. Al centro della disputa c'è la riattivazione del vecchio consorzio di residenti, costituito nel 1912. «Con il rinnovo del consorzio - affermano -, potremmo finalmente avviare le opere opportune per mettere in sicurezza le sponde e il manto stradale. Invece, per colpa del Comune, la situazione è bloccata da tempo». Nel 1997 la delibera dell'amministrazione comunale che dava il via libera al rinnovo del consorzio fu annullata dal Tar per vizio formale. E tutto si è bloccato, per via di interpretazioni contrastanti. «Le conclusioni del tribunale hanno però ribadito che la naitivazione del consorzio di strada Rebaude avvenga per atto approvato dal Comune, secondo le nonne richiamate nella sentenza. Putroppo ciò non è mai avvenuto». L'assessore Claudio Furci, butta acqua sul fuoco. «Abbiamo incaricato un professionista estemo di esaminare tutta la documentazione relativa alla vicenda, per approdare al più presto ad una soluzione. Posso garantire che non ci siamo dimenticati del problema», afferma. E aggiunge: «Il punto è che strada Rebaude, come tutte la strade definite vicinali, è in parte privata: quindi il consorzio andrà ricostituito al più presto».

Persone citate: Claudio Furci

Luoghi citati: Moncalieri, Torino