Ivrea, è Bergantin il «killer» di Gianni Giacomino

Ivrea, è Bergantin il «killer» PARTITA VIBRANTE AL PISTONI E TAFFERUGLI FRA LE TIFOSERIE Ivrea, è Bergantin il «killer» L'attaccante entra e sigla il prezioso 1 -0 al Monza Gianni Giacomino IVREA Mister Gaudenzi contro il Monza voleva tre punti, che arrivano puntualmente. A regalare la vittoria è il bomber Marco Bergantin ritornato alla grande dopo i guai fisici che l'avevano costretto a uno stop forzato. La gara è piacevole, nonostante nel primo tempo ci sia poco da annotare. I padroni di casa, privi di Fogli e Scazzola, studiano a lungo come scardinare la difesa brianzola. Il Monza cerca invece di non rimediare l'ennesimo ko e getta i suoi mastini sulle tracce di Zubin e Zucco. Poco dopo il quarto d'ora Zubin segna, ma l'arbitro Sacco lo giudica in offside e alla mezz'ora il fischietto romano non assegna un rigore per presunto fallo sullo stesso Zubin, che viene agganciato da Moro al momento di concludere. Allo scadere Mordenti si sporca i guanti per respingere una punizione di Leone. La ripresa è un'altra musica e bastano cinque minuti per svegliare i tifosi dal torpore. Prima Murante impegna Righi con un sinistro dal limite, poi, per ben due volte, i difensori arancione anticipano al pelo Margheriti pronto a battere a rete. Il Monza appare più sciolto, più frizzante. Al 60' Mordenti rinvia sulla schiena di Margheriti e la palla ballonzola a fondo campo accompagnata dalle palpitazioni cardiache della curva dove sono assiepati i tifosi dell'Ivrea. A questo punto Gaudenzi cambia, inserendo Bergantin e Arrieta al posto di Lenzoni e Murante. Passa un solo minuto e proprio «Berga» spara oltre la traversa dopo uno scambio con Zubin. E' il preludio al gol. Al 71' Arrieta intercetta un pallone sulla destra, lo serve a Zubin che si invola verso la porta lombarda, poi serve a Bergantin una sfera con su scritto «spingere in rete». E lo stadio Pistoni esplode: 1-0. GU ultimi quindici minuti sono a prova di coronarie. I brianzoli si gettano in avanti, Gaudenzi v:'..0 espulso perché da bordo campo impartisce consigli ai suoi in maniera troppo calorosa. Poi l'Ivrea, con azioni di rimessa, sciupa il raddoppio due volte con Bergantin e Zubin. Dopo il fischio finale all'esterno dello stadio scoppiano tafferugli tra i tifosi del Monza e quelli di casa. Dieci ultras biancorossi vengono fermati e identificati dalla polizia, uno denunciato per resistenza a pubbhco ufficiale.

Luoghi citati: Ivrea