Stop ai mezzi non catalizzati Il blocco comincia mercoledì

Stop ai mezzi non catalizzati Il blocco comincia mercoledì LA MIA CITTA' Il testo completo deirordinanza in vigore dal 22 ottobre al 31 marzo del 2004 Stop ai mezzi non catalizzati Il blocco comincia mercoledì Dal 22 ottobre 2003 al 31 marzo 2004 è vietata la circolazione dei veicoli non ecologici nelle giornate di mercoledì e giovedì con i seguenti orari: - dalle ore 12 alle ore 18: divieto di circolazione per i veicoli utilizzati da imprese per attività lavorative o per il trasporto cose; - dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00: divieto di circolazione per i veicoli utilizzati dagli ambulanti o dalle aziende di trasloco; - dalle ore 8 alle ore 18,30: divieto di circolazione per tutti gli altri veicoli non compresi nei punti a) e bl. POSSONO CIRCOLARE - veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico; - veicoli anche non ecologici purché funzionanti a metano o a Gpl; motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi; - motoveicoli e ciclomotori a due tempi che rispondono alla direttiva 97/24/CE cap.5; - veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale del G.T.T. adibiti alla rimozione forzata di veicoli; - taxi di turno, autobus in servizio di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente; - veicoli di proprietà (o in noleggio o in leasing) di Enti Locali, dello Stato, degli Enti di Diritto Pubblico, delle Aziende e degli Enti di servizio pubblico limitatamente agli interventi urgenti ed indifferibili; - veicoli con targa estera. Fanno inoltre eccezione le seguenti categorie di veicoli purché il conducente abbia con sé adeguata documentazione: - veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap e di soggetti affetti da gravi patologie debitamente documentate con certificazione ri) asciata dagli Enti competenti, ivi comprese le persone che hanno subito un trapianto di organi, che sono immunodepresse o che si recano presso strutture sanitarie per interventi di urgenza. Per il tragitto percorso senza la presenza della persona portatrice di handicap o affetta da gravi patologie, è necessario essere in possesso di dichiarazione rilasciata dalle scuole, uffici, ambulatori, ecc., nella quale sia specificato l'indirizzo nonché l'orario di inizio e termine dell'attività scolastica, lavorativa, di terapia ecc.; - veicohutihzzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie od esami indispensabili in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione. Per il tragitto percorso senza la persona che deve essere sottoposta a terapia od esami indispensabili è necessario esibire copia della, cectifioaaione medica,. o della prenotazione, nonché dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (autodichiarazione), nella quale il conducente dichiari il percorso e l'orario; - veicoli di operatori assistenziali in servizio 'on certificazione del datore di lavoro o dell'Ente per cui operano che dichiari che l'operatore sta prestando assistenza domiciliare a persone affette da patologie per cui l'assistenza domiciliare è indispensabile; veicoli di persone che svolgono servizi di assistenza domiciliare a persone affette da grave patologia con certificazione in originale rilasciala dagli Enti competenti o dal medico di famiglia; - veicoli del servizio postale, anche quando questo è gestito con appalti a privati; veicoli della agenzie di recapiti urgenti (compresi pony-express e mototaxi) in quanto esercenti un servizio di interesse pubblico; veicoli utilizzati da portalettere con dichiarazione rilasciata dalla Direzione dell'Ufficio in cui si attesta l'uso del veicolo privato per lo svolgimento del servizio con indicazione dell'orario di svolgimento del servizio stesso; - veicoli utilizzati da imprese per: - interventi tecnico operativi urgenti o di emergenza; - il trasporto di viveri destinati a mense scolastiche o di strutture sanitarie; - il trasporto di medicinali con certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. dal quale risulti l'attività dell'azienda. L'intervento deve essere documentato con certificazione sostitutiva di atto notorio (autodichiarazione), dalla quale risulti la destinazione, il percorso e l'orario dell'intervento o del trasporto; - veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione dell'orario di lavoro rilasciata dall'azienda per cui prestano la loro opera, quando dalla certificazione dell'azienda risulti un orario di inizio o fine turno tale da non consentire l'uso del mezzo pubblico; veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione rilasciata dall'azienda per cui prestano la loro opera, quando dalla certificazione dell'azienda risulti che la sede dell'azienda o l'abitazione del lavoratore non sono normalmente serviti da mezzi pubblici; - veicoli di incaricati dei servizi di pompe funebri, trasporti funebri e veicoli al seguito (sono compresi i percorsi dal domicilio al luogo del funerale e ritomo); - veicoli al servizio di testate televisive con a bordo i mezzi di supporto, di ripresa, i gruppi elettrogeni, i ponti radio; - macchine operatrici, mezzi d'opera (di cui al D.lgs 30.04.1992, n" 285, art. 54, comma l, lettera n) e veicoli classificati ad uso speciale (D. Igs 285/92, art. 54 comma 2); - veicoli o mezzi d'opera di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune o per conto di Aziende di sottoservizi, fomiti di adeguata documentazione dell'Ente per cui lavorano; - veicoli che devono essere imbarcati come auto al seguito, sia per trasferimenti marittimi che ferroviari, come risultante dai documenti di viaggio; - veicoh utilizzati da ministri di culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; - veicoh con targa "Prova" e veicoli che debbano recarsi alla revisione obbligatoria (con documenti dell'Ufficio della Motorizzazione Civile o dei Centri di Revisione Autorizzati), limitatamente al percorso strettamente necessario; - veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada per la partecipazione alle manifestazioni iscritte al calendario Asi. L'orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere congrui con la motivazione dell'esonero. Il provvedimento si applica sul territorio compreso nei confini comunali, fatta eccezione per le seguenti strade, come previsto nella deliberazione della giunta comunale del 17.10.2003: - i tratti delle autostrade o delle tangenziah insistenti sul territorio cittadino; - le vie che permettono di raggiungere (in entrata e uscita) il parcheggio "Park S- Bidè" di corso Unione Sovietica e i parcheggi di piazzale Caio Mario per i veicoh provenienti dagli svincoli o diretti agh svincoli della tangenziale Sud, e più precisamente: corso Unione Sovietica (tratto confine/ Traiano) - strada del Drosso-corso Orbassano (tratto confine/Tazzoli) - corso Settembrini - corso Tazzoli - corso Maroncelh - piazza Bengasi - corso Traiano - corso Giovanni Agnelli (tratto Tazzoli/ Caio Mario); - le vie che permettono di raggiungere (in entrata e uscita) i parcheggi dello Stadio deUe Alpi per i veicoh provenienti dagh svincoli o diretti agli svincoli della tangenziale Nord, e più precisamente: corso Regina Margherita (tratto Cossa/confine) - via Sansovino (tratto Cirene/Altessano) - strada Allessano (tratto Sansovino/confine) strada Pianezza (tratto Cirene/ confine) - corso Grande Torino strada Druento (tratto Grande Torino Allessano) - via Stampini - strada Aeroporto - corso Grosseto da svincolo superstrada per Caselle a corso Ferrara; - le vie che permettono di raggiungere (in entrata e uscita) i parcheggi siti in corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli e corso Giulio Cesare angolo corso Romania per i veicoh provenienti dagli svincoli o diretti agh svincoli autostradali, e più precisamente: strada Cuorgnè corso Vercelli da strada Cuorgnè a corso Romania - corso Romania - strada della Cebrosa, dallo svincolo a corso Romania; - le vie che permettono di raggiungere (in entrata e uscita) i parcheggi del Lingotto e più precisamente corso Unità d'Italia (tratto confine/imbocco sottopasso) - sottopasso del Lingotto (tratto Unità d'Itaha Z bretella parcheggi) - bretella di raccordo ai parcheggi e per il ritomo via Nizza nel tratto Lingotto Z piazza Bengasi; - tutte le vie deUa collina torinese dal confine sino alla confluenza nei corsi Moncalieri o Casale. Corso Moncalieri dal confine fino a corso Giovanni Lanza, corso Casale da piazzale Marco Aurelio al confine; - corso Sacco e Vanzetti da corso Regina Margherita a strada Antica di CoUegno, corso Marche da strada Antica di Collegno a corso Francia; - strada di Settimo dallo svincolo della Tangenziale a via Puglia, via Puglia e lungostura Lazio. Veicoli non ecologici: veicoli a qualsiasi uso destinati che non rispettino le seguenti caratteristiche costruttive (come annotato sulla carta di circolazione): - veicoh per trasporto persone ad accensione comandata (alimentati a benzina) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo ri/1/1993 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi della direttiva 91/441/CE e successive); - veicoli per trasporto persone ad accensione spontanea (diesel) di tipo omologato ai sensi della direttiva 94/12/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo ri/1/1997 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi delle direttiva 94/12/CE e successive); - veicoh per trasporto di cose ad accensione comandata (alimentati a benzina) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo 11/1/1993 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi della direttiva 91/441/CE); - veicoh per trasporto di cose ad accensione spontanea (diesel) con massa massima inferiore a 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva 93/59/CE e successive; - veicoli per trasporto di cose ad accensione spontanea (diesel) con massa massima superiore a 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/542/CE e successive. Conto alla rovescia per i blocchi del traffico che interesseranno Torino ed i Comuni limitrofi fino al 31 marzo. Si comincia mercoledì, il 22, con lo stop ai mezzi non catalizzati nei giorni di mercoledì e giovedì (8- 18,30). L'area vietata corrisponde in pratica all'intero territorio comunale, salvo le eccezioni comprese nell'ordinanza I divieto sarà applicato mercoledì e giovedì dalle 8 alle 18,30

Persone citate: Caio Mario, Cossa, Traiano, Vanzetti