Tomba nomina Rocca suo erede nello slalom

Tomba nomina Rocca suo erede nello slalom SPORT INVERNALI: FOLLA IERI A LINGOTTO FIERE PER I BIG DELLO SCI Tomba nomina Rocca suo erede nello slalom «Tirerà fuori il talento che ha in tasca», dice Alberto del livignese. I sogni della «nuova» Karen Putzer, con i capelli rossi. E oggi arriva la Belmondo Domenico Latagliata Gli sport invernali sono sbarcati da due giorni al Lingotto Fiere e si sono dati da fare per attirare curiosi e appassionati: una pista artificiale di 90 metri per lo sci alpino, una di 70 per il bob e lo skeleton, stand sia dentro che fuori il Centro Congressi, gli atleti azzurri di tutte le discipline che hanno fatto e faranno passerella fino a domani. Applausi e pacche sulle spalle per tutti, Karen Putzer e Giorgio Rocca in primis. Poi sbuca Alberto Tomba e si toma indietro di sei anni, quando era ancora in attività e gli avversari facevano spesso la figura degli apprendisti: occhi solo per lui, ragazze e ragazzi impazziti di gioia, decine di autografi e dediche da firmare anche ai più giovani componenti delle squadre azzurre. Alberto si concede volentieri e «spinge» Rocca verso una stagione di successi: «Ha il talento in tasca, può tirarlo fuori quando vuole». Sembra facile. Il livignese ringrazia e abbozza: «Dopo le vittorie dell'anno scorso, non posso far altro che puntare alla Coppa di specialità. Spero di non patire troppo il cambio di sci, più lunghi per regolamento rispetto a quelli delle ultime stagioni». Una Coppa di specialità (gigante o superG) è anche l'obiettivo di Karen Putzer, che però sogna ancora più in grande: la Kostelic sarà assente fino a fine 2003 per i postumi di un'operazione e l'azzurra non potrà far altro che approfittarne. «Riparhamone più avanti, adesso è troppo presto», si è schermita lei, capelli rossi per un new look che non le ha fatto perdere nulla del suo fascino. E oggi al Lingotto Fiere, fra gli altri, è attesa anche l'olimpionica Stefania Belmondo, diventata mamma di recente. Fra le iniziative dedicate agli sport invernali, va inoltre segnalata un'esibizione di sci di fondo nel cuore della città, in piazza Castello, con la Nazionale al gran completo. Programma. Ore 10: gh studenti incontreranno campioni e tecnici di diverse discipline, dallo sci alpino al bob. Ore 10,30: show dimostrativo degli istruttori del Demo Team Regione Piemonte di sci. Ore 11 : presentazione e incon- tro con i gigantisti MassimUiano Blardone, Arnold Rieder, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Alessandro Roberto, Peter Fili, Michael Gufler e Alexander Ploner. Ore 12,30: Paralympic Day, dimostrazione di sci alpino. Ore 12 e 15,30: il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena eseguirà una dimostrazione di soccorso alpino. Ore 13: incontro con gli equipaggi azzurri del bob Gerda Weissensteiner-Jennifer Isacco, Jessica Gilarduzzi-Donatella Dal Bianco, Fabrizio TosiniCristian La Grassa, Simone Bertazzo, Ivan Giordani, Erik Giannuzzi, Sam Romanini, Omar Sacco e Gianluca Dal Mastro. Ore 15: dimostrazione di spinta di bob, skeleton e slittino su pista artificiale. Ore 16: Paralympic Day, dimostrazione di sci di fondo e biathlon. Ore 16: in piazza Castello, gara esibizione di fondo con gli azzurri Pietro Filler Cottrer, Giorgio Di Centa, Pierluigi Costantin, Gabriel-la Paruzzi, Sabina Valbusa, Arian-na Follis e Magda Genuin. Ore 17:incontro con i discesisti KristianGhedina, Alessandro Fattori, KurtSulzenbacher, Luca Cattaneo, Ro-land Fischnaller, Erik Seletto, Pa-trick Staudacher e Giorgio Gros. Alberto Tomba scherza con Giorgio Rocca il migliore fra gli slalomisti della nostra Nazionale

Luoghi citati: Moena, Piemonte