Una puntura e si sostituisce la valvola cardiaca

Una puntura e si sostituisce la valvola cardiaca IL CONGRESSO DEI CARDIOLOGI A GENOVA: ECCO LE ULTIME NOVITÀ TERAPEUTICHE Una puntura e si sostituisce la valvola cardiaca Tramonta anche il bypass grazie a una nuova tecnica non chirurgica, lo «stent» GENOVA Valvole cardiache impìantabili senza chirurgo e tramonto del bypass, sostituito da un'altra tecnica, lo «stent». Sofisticate tecnologìe fanno da sfondo al 24" congresso della Società italiana dì cardiologìa invasiva (Gise), in corso a Genova, dove si trattano argomenti che interessano, soprattutto, un milione e mezzo di italiani, a rischio dì infarto o di angina. Niente bisturi. La nuova frontiera è l'impianto delle valvole del cuore attraverso l'arteria femorale. Basta una puntura in anestesia locale. E' stata ottenuta ima valvola cardiaca, con tessuto cardiaco bovino, battezzata «Phv» («Percuntaneous implanted heai valve»). Collegata con uno «stent» (divaricatore) a un comune catetere a palloncino, viene iniettata nella gamba a livello dell'arteria femorale. Il nuovo dispositivo arriva fino al cuore, dove viene rilasciata la valvola da impiantare. «La nuova tecnica è stata studiata e perfezionata sugli animali - ha spiegato Ciro Indolfi, presidente del Gise e ordinario di cardiologia presso l'università Magna Gruecia di Catanzaro - e il suo successo ha portato al primo intervento sull'uomo eseguito presso l'università di Rouen, in Francia, l'anno scorso». La «Phv» entra direttamente nella vecchia valvola del paziente, ha riferito l'esperto, e quindi l'operatore dev'essere molto attento sìa a rilasciare la protesi nella corrotta posizione, evitando di danneggiare le coronarie, sia a mantenerelmtegrità della valvola vicina, distante solo pochi millimetri. «Con l'interesse sempre crescente per l'ingegneria biomedica - ha concluso - sarà possibile avere sistemi perfetti dal punto di vista tecnologico entro breve tempo. E i dispositivi "Phv" diventeranno un'importante alternativa terapeutica per il trattamento dei pazienti non operabili». Novità anche per i bypass che trovano «un sostituto sicuro ed efficace; lo "stent"». Si tratta di una retina metallica inserita nella coronaria malata attraverso un catetere a palloncino, che viene gonfiato nel punto aolla lesione e poi ritirato. In nove pazienti su 10 ad alto rischio l'impianto di uno o più «stent» ha la stessa efficacia del trattamento chirurgico di bypass. Ma ha il vantaggio di essere meno invasivo per il paziente e di ridurre il pericolo di ricadute. L'ha dimostrato lo studio «Elisir» («Eluting stent italian Gise registry»), condotto dalla Gise su 2 mila e 400 pazienti di oltre 50 centri di emodinamica italiani; il primo studio europeo che fotografa l'impatto degli «stent» medicati e dell'angioplastica su un'intera nazione, coinvolgendo il più alto numero di pazienti mai registrato. «L'indagine - commenta Ciro Indolii - Smostra che gli "stent" hanno rivoluzionato le strategie terapeutiche del paziente con malattie coronariche, consentendo un trattamento minimamente invasivo rispetto a quello di bypass. Senza contare die gli "stent" si sono rivelati molto sicuri; quasi aboliti gli effetti collaterali», Chi sono i pazienti che possono essere sottoposti a impianto dì stent e angioplastica? Elisir ha evidenziato che sono destinati nell'80% dei casi a pazienti di sesso maschile, e nel 570Zo a ipertesi. E circa il IQ'Hi di questi malati è diabetico. «Sono dati che dovranno essere valutati nel lungo termine conclude Indolfi ■. I risultati ottenuti, comunque, dimostrano die d troviamo a una svolta nel trattamento di chi ha una malattia coronarica». Non solo buone notizie dal congresso. Per esempio; conl'angioplastica si dimezza la mortalità per infarto, ma a causa di strutture insuffidenti ne beneficia soltanto impaziente su 10. [d. dan.) I vantaggi sono una minore invasività e rischi più bassi ■di ricadute peri pazienti La ricerca effettuata su 2400 persone I bisturi per II cuore va In pensione

Persone citate: Ciro Indolfi, Ciro Indolii - Smostra, Indolfi

Luoghi citati: Catanzaro, Francia, Genova