Il governatore finisce nel mirino di «Striscia»

Il governatore finisce nel mirino di «Striscia» Il governatore finisce nel mirino di «Striscia» Via Nazionale lamenta: aggressi nel giorno della polemica ROMA Staffelli colpisce ancora. Tenta in due round di affibbiare il Tapiro d'oro al governatore di Banca d'Italia Antonio Fazio, non ci riesce, viene allontanato dalla scorta, viene costretto a desistere dall'inseguimento in motorino, e accusa; «Fazio ha incitato i suoi uomini a picchiarmi». Non solo. Nella replica ufficiosa affidata ad ambienti di palazzo Koch, Bankitalia lamenta un'aggressione fisica al governatore da parte dell'uomo di punta di Striscia e, soprattutto, sottolinea la coincidenza dell'assalto della trasmissione di Canale 5 con la polemica sui bond Cirio che da tempo oppone Fazio al ministro dell'Economia e che proprio ieri ha conosciuto un nuovo capitolo. I fatti. L'inviato Valerio Staffelli ha tentato per tutta la giornata di avvicinare il governatore. Due gli episodi contestati da Striscia; in mattinata, a piedi, davanti a Palazzo Koch, Staffelli prova ad avvicinarsi ma viene strattonato dalle guardie del corpo di Fazio. Il quale si schernisce con un «ma io non sono Fazio». Poi, a tarda sera, a bordo di un motorino, viene costretto a fermarsi da un'auto della scorta che rallenta per allontanarlo da quella del Governatore. «Mi ha buttato fuori strada contro un'edicola», denuncia Staffelli collegato in diretta con Ezio Greggio e Enzo lacchetti. Poi, riferito all'episodio della mattinata aggiunge: «Mi fa ancora un po' male la schiena per la caduta sulle scale». Striscia si sofferma più volte sulla registrazione della colluttazione della mattinata. Fazio mormora alcune parole che, pur non perfettamente comprensibili ascoltate alla tv, Striscia «traduce» nei sottotitoli. Fazio avrebbe detto agli agenti della scorta; «Dategli un po' di botte, così se ne va...». Ma da via Nazionale negano questa, versione dei fatti. L'inviato di Striscia, con in mano il solito «regalo» voleva «premiare» il governatore per la presunta mancanza di vigilanza da parte della Banca d'Italia nei confronti delle banche che hanno collocato le obbligazioni Cirio poi «travolte» dalla crisi del gruppo agroalimentare. Un «assalto fisico» al governatore Fazio, fanno notare da Banca d'Italia dopo la messa in onda di Striscia la notizia. Un «assalto» che coincide con la polemica sul Cicr. Nella giornata di ieri infatti il Governatore non ha partecipato ad una riunione del Comitato sul credito e il risparmio che si doveva occupare di questo tema. «È la prima volta che mi capita che la persona a cui tento di consegnare il Tapiro inciti la scorta a picchiarmi. I ragazzi della scorta sono partiti quando lui ha dato il segnale, molto strano...», dice Staffelli, che non si rassegna. La versione della Banca d'Italia - come detto - è un'altra; nessuna incitazione alla si orta. «Sono stato tutto il giorno davanti alla Banca d'Italia - conclude Staffelli - perché ci tenevo proprio a fare quella domanda sulla Cirio a Fazio, alla fine abbiamo dovuto desistere perché erano troppo determinanti. Ma non mollo, resto qui anche tutta la notte...». [r.r.] Valerio Staffelli «inviato» di Striscia la notizia (di spalle) mentre cerca di consegnare il «Tapiro d'oro» a Fazio

Luoghi citati: Roma