Angolo Greco vent'anni di ouzo e feta

Angolo Greco vent'anni di ouzo e feta Angolo Greco vent'anni di ouzo e feta Compie i vent'anni l'Angolo greco di Yannis Tsantilis. Questo ritrovo della storica cucina greca si «scopre» a Torino in corso Vittorio Emanuele 40. La cucina di Tsantilis soddisfa ormai da lustri i ricercatori di ricette dall'accento ellenico. Yannis è greco autentico, mentre la cuoca è la moglie italiana Marina Fatibenè. Si tratta di una cucina attenta ai sapori terragni o marinari del paese ellenico con ampi riferimenti alle tipiche ricette della cucina del CentroSud come la ricca serie di suvlaki e tzatziki. E fra le proposte più ghiotte anche la mussaka. E insalata dominata dal gusto piacevole del formaggio feta. Questo formaggio, non dimenticatelo, va bene a braccetto con il tipico vino greco Retsina, un bianco o rosso degno di sofisticate bevute. I posti a sedere sono 50 e il locale nei giorni di tutto pieno assume sfumature da rumorosa taverna della Flaka, zona godereccia del centro di Atene. Negli ultimi anni l'Angolo greco ha arricchito il suo menù proponendo sapori dolci e ricchi di zucchero e venerati dai golosi ghiottoni. Due le voci peccaminose che vi consighamo: il budino di riso e la tortina di uvetta «miscelata» con aggressivi sapori di vino mediterraneo. Tra i sapori dolci da non sottovalutare lo yogurt con mièle e noci, una vera delizia del palato. A proposito di golosità merita un accenno il gelato con semi di sesamo e bagnato dal liquore ouzo: un vero peccato di gola. Non a caso, nelle taverne greche le bevute di questo tipo sono all'ordine del giorno (o più precisamente della notte). Una curiosità: in Grecia si dice che bere ouzo in compagnia di una danza sirtaki porta fortuna. Auguri. Il locale resta chiuso di domenica. Per pranzo o cena è meglio prenotare telefonando allo 011.888855. Prezzo: sui 26 euro compresi vino e acqua minerale.

Persone citate: Greco, Tsantilis, Yannis Tsantilis

Luoghi citati: Atene, Grecia, Torino