Una cascina-museo porta della Valsusa

Una cascina-museo porta della Valsusa A Vìllarfocchiardo un'elegante vetrina per i prelibati prodotti della montagna Una cascina-museo porta della Valsusa E ghiotti appuntamenti fra castagne, mele e cioccolata Un tempo struttura agricola oggi punto di partenza per visitare la Val Susa. Con questo obiettivo è stata ristrutturata la Cascina Roland a Vìllarfocchiardo, il 13 settembre è stato inaugurato al suo interno una "Finestra sul Museo del viaggio", qui sono raccontate le tappe di una valle che ha legato il suo progresso proprio al fatto di essere un'importante via di comunicazione verso la Francia. Nel museo un video accompagna i visitatori in un viaggio che inizia con il lento incedere dei viandanti, per passare al treno e alle auto. Suggestioni che colpiscono la memoria dei turisti che trovano indicazioni per scoprire la valle."Due i punti focali di questa iniziativa spiega il presidente della Comunità montana bassa vai di Susa e vai Cenischia, Antonio Ferrentino - lo studio del medioevo per capire i modi di viaggiare lungo la via Francigena, l'accoglienza di quell'epoca e il ruolo che ha la vai Susa nel contesto attuale delle vie di comunicazione". Poi un pizzico di leggenda contribuisce a rendere ancora più affascinate questa antica cascina fortificata, che si narra ospitò il cavahere Orlando che lascio una traccia concreta di sé e della sua magica spada Durlindana: un masso erratico spaccato di netto come se fosse stato tagliato con un colpo di spada, accoglie all'ingresso delle cascina i visitatori. Nella cascina Roland, oltre alle mostre vi è un ristorante, la foresteria e spazi per workshop e sale convegni. Un'elegante vetrina quindi per i tutti i prodotti di valle sia quelli legati alle proposte culturali che quelli più vicini alle tradizione e alle offerte gastronomiche. "Dobbiamo assolutamente impegnarci affinché la nostra montagna venga presidiata, sia con strategie che portano a risorse economiche per chi vive in queste valli, che con i servizi - continua spiegare il presidente Ferrentino - di conseguenza ristrutturazioni come la cascina Roland o iniziative come quella promossa dall'Atl 2 Montagnedoc "Gustovalsusa" sono importanti risorse alle quali guardiamo con estrema attenzione" .Anche qui si punta ad avere un prodotto da presentare sul mercato arricchito da un valore aggiunto, nelle valli montane si fanno piccole produzioni ma i grandi numeri qui cedono il passo alla qualità. "Con una bella tavolozza da pittore sulla quale abbiamo presentato le caratteristiche gastronomiche della vai Susa e vai Cenischia - spiega Luigi Chiabrera, presidente dell'Atl 2 abbiamo voluto dare maggior visibilità a una ampia rassegna di prodotti di questa terra. E per legare un piatto tipico ad ima località, occasione quindi questa per conoscere meglio il territorio, è stato preparato un calendario di eventi gastronomici". I prossimi appuntamenti sono a Villar Focchiardo per questo fine settimana (da giovedì a domenica) con la Sagra del Marrone festa innaffiata da un bicchiere di buon vino e degustazioni di piatti a base di marroni che sarà però anche l'occasione per visitare la Certosa di Montebenedetto o ammirare da vicino i boschi che circondano questo centro Valsusino. Dal 23 al 26 ottobre i marroni saranno ancora protagonisti a San Glorio e saranno la cornice di una gara di torte preparate con le antiche ricette valligiane. Due sono gli appuntamenti che chiudono questa rassegna dedicata ai profumi autunnali domenica 9 novembre a Caprie dove si svolgerà la rassegna "Mela e Dintorni", con una mostra pomologica e mercatino dell'artigianato e infine ad Avigliana, nel borgo medioevale, venerdì 14 e sabato 15 novembre la protagonista incontrastata sarà la cioccolata. Il cibo degli dei che le civiltà Maja usavano come moneta di scambio, oggi ingrediente presente nella maggior parte dei dolci. Nella chiesa Santa Croce in piazza Conte Rosso verranno esposti alcuni capolavori in cioccolato. In occasione della rassegna "Gustovalsusa" ogni fine settimana in sette ristoranti aderenti all'associazione ristoratori della Bassa vai Susa e vai Cenischia menu speciah da 20 a 25 euro preparati con miele, cipolle ripiene, bagna cauda, toma, marroni, mele e cioccolato. Per informazioni sui ristoranti ci si può rivolgere al numero dell'Atl 2 Montagnedoc 011.9328650.

Persone citate: Antonio Ferrentino, Ferrentino, Luigi Chiabrera, Maja, Mela

Luoghi citati: Avigliana, Caprie, Francia, Susa, Villar Focchiardo, Vìllarfocchiardo