Da Unicredit nuovo bond di distretto

Da Unicredit nuovo bond di distretto PER PMI VENETE E FRIULANE Da Unicredit nuovo bond di distretto TREVISO Unicredit Banca d'Impresa si prepara a lanciare a novembre il nuovo bond di distretto per 250 milioni di euro riservato alle piccole e medie industrie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Lo hanno annunciato ieri a Treviso i vertici di Banca d'Impresa, una delle tre banche di segmento creata da Unicredit e spedalizzata nel servizio alle aziende con fatturato mìnimo di 1,5 milioni di euro (oltre 144 mila in Italia). L'operazione, che mira a far crescere la solidità delle piccole imprese, migliorandone il profilo del credito, per portarlo da breve a medio e lungo termine, ripete il bond di distretto già lanciato nei mesi scorsi a Vicenza e die aveva poi coinvolto anche Verona, Belluno, Rovigo e Venezia. L'iniziativa è realizzata da Unicredit Banca dTmpresa in stretta collaborazione con le assodazioni industriali delle province interessate, i cui Consorzi fidi fanno da garanzia per le aziende. Nel caso del primo bond sono già stati erogati finanziamenti per 222 milioni di euro che saranno poi cartolarizzati con l'emissione di bond sui mercati finanziari intemazionali attraverso una sodetà veicolo. Lo stesso avverrà per questo secondo bond in preparazione per Treviso, Padova, Ponienone, Udine e Gorizia. Solo per Treviso, ha annunciato l'ad di Unicredit Banca d'Impresa, Pietro Mediano, il bond sarà accompagnato da una nuova linea di credito specifica per le aziende che intendono ricapitalizzarsi. Un'analoga operazione è in corso di perfezionamento anche con le assodazioni industriali del Piemonte. «Noi abbiamo assolutamente bisogno - ha detto il presidente di Unindustria Treviso, Sergio Beliate - che le nostre aziende crescano e si capitalizzino. Ma questo deve anche essere agevolato da leggi fiscali adeguate». Da parte sua. Mediano ha osservato come proprio il profilo del credito, concentrato sul breve termine, sia ancora uno dei limiti delle aziende del nordest, in particolare di Treviso.

Persone citate: Sergio Beliate