Arriva «Idea» altra novità in casa Fiat

Arriva «Idea» altra novità in casa Fiat Arriva «Idea» altra novità in casa Fiat TORINO. La «campagna d'autunno» della Fiat Auto prosegue domani a Firenze con il lancio intemazionale della nuova vettura compatta Idea (nella foto sopra). Ma la strategia del rilancio della casa torinese sotto il profilo del prodotto non si fermerà qui. Commerciahzzata prima dell'estate la Nuova Punto e subito dopo le vacanze la Lancia Ypsilon e la Nuova Panda, prima della fine dell'anno arriverà l'Alfa Gt disegnata da Bertone. La sfida globale al mercato è dunque in pieno svolgimento in casa di Fiat Auto, che proprio nei giorni scorsi ha trovato il suo nuovo timoniere, l'austriaco Herbert Demel. Intanto nelle scorse settimane dagli ordini raccolti dalla rete dei concessionari sono arrivate buone notizie: in Europa occidentale le prenotazioni di Panda, in vendita dalla metà di settembre, hanno toccato quota 58 mila (22 mila in Italia), quelle di Ypsilon, e. un mese dal lancio, 25 mila (20 mila in Italia). Per l'ultimo trimestre dell'anno l'azienda pensa di riconquistare il 3096 di quota di mercato. E in questo senso c'è molta attesa per l'arrivo del monovolume compatto Idea, un Mpv (Multi purpose vehicle) che tra novembre e l'inizio del 2004 sarà lanciato in tutta Europa. Conosciuto in azienda come «Progetto 350», l'originale modello rappresenta un nuovo modo di «essere automobile». Da una parte, infatti, propone maneggevolezza e dimensioni compatte (è lunf i poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri) e dall'altra offre tutta la modularità e la versatilità di un vero e proprio Mpv. Nell'aspetto, Fiat Idea appare solida e al tempo stesso originale ed elegante. All'esterno si riconosce per le spalle larghe e per le ruote generose, «ingentilite» da una linea generale pulita, moderna e di grande personahtà. La forma, poi, priva di spigoli comunica la sua forza discreta e non aggressiva, ed enfatizza il carattere di «guscio». I primi propulsori disponibili saranno un 1.4 16 valvole a benzina e un 1.3 16v Multijet, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato «Dualogic».

Persone citate: Herbert Demel

Luoghi citati: Europa, Firenze, Italia, Torino