Al ristorante del Grand Hotel o a cena con il protagonista

Al ristorante del Grand Hotel o a cena con il protagonista Le curiose proposte del Sitea e de La Cloche Al ristorante del Grand Hotel o a cena con il protagonista GRAND HOTEL SITEA. Un tempo, e nemmeno troppi anni fa, i ristoranti dei grandi alberghi venivano spesso snobbati. Era solito dire che se l'albergo era di lusso, nel ristorante i piatti erano poveri di fantasia. La situazione adesso è ben diversa e nelle città che contano andare a mangiare nel ristorante d'albergo fa tendenza. Ma non è solo una moda: gli chef hanno migliorato sensibilmente le loro proposte e i sommelier hanno selezionato etichette di grande prestigio. Il Grand Hotel Sitea è fra questi e vuole portare questa moda anche a Torino. Ottimi piatti di prestigiose ricette rivisitate, ma soprattutto un servizio a quattro stelle, una calda atmosfera senza mai dimenticare il rapporto qualità-prezzo. Infatti è possibile degustare dal lunedì alla domenica un menù suggerito dallo chef settimanalmente, antipasto, primo, secondo, dolce e caffè a 42 euro, vini inclusi. E come tutti gli anni, al termine dell'estate, vanno in scena al ristorante «Carignano», del Grand Hotel Sitea, le serate a tema. La prossima, in programma per mercoledì 15 ottobre, ci propone «una girandola di sapori e aromi per gustare l'Italia da Nord a Sud». Si alterneranno piatti piemontesi, veneti, toscani e siciliani accompagnati da vini eccellenti delle diverse regioni della nostra penisola. Costo 46 euro, necessaria la prenotazione al numero 011/51.701.71. Nel mese di dicembre, per l'organizzazione di cene augurali, la direzione garantisce ampia flessibilità e scelta di menù dedicati. E da quest'anno, da non perdere, il pranzo di Natale. RISTORANTE LA CLOCHE. Il Consorzio del Brachetto d'Acqui continua il suo percorso di valorizzazione di uno dei vini aromatici più prestigiosi d'Italia, che negli ultimi anni ha saputo conquistare consumatori attenti e raffinati di ogni età, ottenendo un posto di riguardo nel suo settore. Ogni mese, come accade ormai da anni, l'Associazione Culturale Ca dj' Amis -1 Ristoranti della Tavolozza cura, per il Consorzio inusuali incontri con il Brachetto. Il 2003 si conclude in bellezza con un nuovo progetto autunnuale che proseguirà ancora nel prossimo anno: A tavola con il protagonista, cene tematiche che si «gusteranno» al Teatro Ristorante La Cloche di Torino, strada Traforo del Pino 106 (tei. 011/89.94.213) fino a dicembre. Il Consorzio del Brachetto intende rendere omaggio a personaggi piemontesi che si sono distinti per la loro personalità e talento nella propria professione. Protagonisti dunque di prestigio racconteranno al teatro del Ristorante La Cloche di loro e della loro attività. All'incontro seguirà la cena con un menù dedicato all'ospite e l'intrattenimento pianistico di Raffaella Portolese ed il brindisi ben augurale con il Brachetto d'Acqui, anfitrione delle serate. Vediamo i primi incontri: giovedì 16 ottobre, alle 20,30, incontro con Augusto Grandi, giornalista presso la sede torinese del «Sole 24 ore» con presentazione del libro dal titolo «Sistema Torino», Dario Musso Editore. Ore 21 cena dedicata all'ospite. Venerdì 14 novembre, 20,30 incontro con Mario Brusa, attore e regista con presentazione del libro «La pésca con la pèsca», Daniela Piazza Editore. Ore 21 cena dedicata all'ospite. Venerdì 12 dicembre, 20,30 incontro con Massimo Scaglione, regista teatrale con presentazione del libro «Saluti e baci L'Italia del varietà e dell'avanspettacolo». La Stampa Editrice. Ore 21 cena dedicata all'ospite. Le serate sono aperte a tutti, il costo della cena è di 35 euro. Prenotazione diretta al Ristorante La Cloche, al nunero 011/89.94.213, fino ad esaurimento posti.

Persone citate: Amis, Augusto Grandi, Daniela Piazza, Dario Musso, Mario Brusa, Massimo Scaglione, Raffaella Portolese

Luoghi citati: Acqui, Italia, Torino