Fascino di danza e bridge e l'arte del counseling

Fascino di danza e bridge e l'arte del counseling Le proposte di istituti, centri e associazioni torinesi Fascino di danza e bridge e l'arte del counseling Tempo libero e impegno: le proposte sono veramente tante per avvicinarsi a hobbies e Eassatempi e fare nuove conoscenze. Il entro Torinese Bridge, che festeggia quest'anno il suo primo decennio di attività, è noto a tutti per l'accogliente atmosfera cbe vi si respira. Il bridge è un gioco di carte i cui fondamenti devono essere imparati con l'aiuto di istruttori professionisti e non improvvisati. E' imo straordinario esercizio intellettuale, un fantastico modo di mantenere allenato il cervello, ma anche un'occasione per socializzare, n bridge non è riservato a certi ambienti aristocratici o elitari, anzi è un mondo eterogeneo, in quanto a ceto sociale, età, livelli culturali. La sede del Ctb è peraltro in via Rubino 76/d a Mirafiori Nord, quartiere dove la gente si saluta ancora per strada e socializza. Val la pena quindi di assistere allo svolgimento di qualche torneo (il lunedì, martedì, giovedì e venerdì sera; lunedì, giovedì e sabato pomeriggio) per comprendere questo mondo affascinante e stimolante. Perché non provare? Per informazioni rivolgersi a Carlo Grignani tei. 335/842.73.86. Il Circolo Culturale Movimento e Danza, diretto da Margherita Lo Greco, che ha sede in via della Consolata 5L, organizza corsi con ballerini di alto livello. Attualmente ci sono alcuni grandi nomi. Emanuel Miller, jamaicano, ha iniziato i suoi studi alla Jamaica School of Dance Afro-Caraibica e si è perfezionato alla Alvin Ailey International Dance School di New York. Nel 1985 arriva in Italia dove partecipa a numerosi spettacoli come primo ballerino, tra questi «Risatissima» (Canale 5), «Conto su di te» (Rai2), «Raffaella Carrà show» (Canale 5). Nel 1986, pur continuando a ballare in compagnie di prestigio come primo ballerino (tra le tante, quella con Oriella Dorella e Biagio Tambone), inizia ad insegnare tenendo corsi in Itaba e all'estero. Nancy Akeyandra e Fernando Oscar GargagUo, argentini doc, iniziano i loro studi di Tango Argentino da giovanissimi, perfezionandosi con maestri di chiara fama a Buemos Aires. Tra questi, Mirtha e Louis Grondona, con i quali imparano il «Tango canjengue». Nel 1998 vengono chiamati ad insegnare all'Istituto Superiore di danze Pedro Martinez. Nel 1999 organizzano il «Festival Platense di Tango» nella città di La Piata. Nel 2003 si trasferiscono in Italia e partecipano a diverse manifestazioni di tango. Attualmente tutti questi grandi ballerini tengono i loro corsi al Circolo Culturale Movimento e Danza. L'istituto Internazionale Pslcosintesl Educativa si occupa di counseling. Il counseling è nato da alcuni decenni nell'ambito delle correnti della psicologia umanistica, che fanno riferimento ad una concezione molto vasta e positiva dell'essere umano. Il principale strumento di lavoro è la comunicazione autentica, attraverso la quale si cerca di stabilire un rapporto di qualità con l'interlocutore, per comprendere il problema, permettergli di vederlo anche da altri punti di vista, studiare insieme a lui le evoluzioni, stimolarlo al cambiamento, accompagnarlo nel percorso di mobihtazione delle sue specifiche risorse verso nuovi obiettivi. Ogni individuo è considerato unico, e come tale gli viene dedicata la massima attenzione, per cogheme le peculiarità e aiutarlo ad esprimerle pienamente. Orientato a persone sostanzialmente sane, impegnate nei «normali problemi dell'esistenza», il counseling fa grande uso dell'ascolto. Ascoltare è un'arte, che richiede la capacità di far sentire all'altro la propria totale presenza ed attenzione e la disponibilità ad accoglierlo senza giudizio o interpretazione. Il corso, che si avvia ogni anno da tre anni, è informativo e formativo, accomunando aspetti didattici e di crescita personale in una progressione triennale.

Persone citate: Alvin Ailey, Biagio Tambone, Carlo Grignani, Dance Afro, Emanuel Miller, Lo Greco, Louis Grondona, Oriella Dorella, Pedro Martinez, Raffaella Carrà

Luoghi citati: Buemos Aires, Italia, Jamaica, New York