Riscoperta delle Terre del Mais di Antonio Giaimo

Riscoperta delle Terre del Mais V 1 G O N E Riscoperta delle Terre del Mais Da venerdì 10 a domenica 12 gli spettacoli, le mostre e l'esposizione sono tutti a tema unico: il granoturco AVigone, da venerdì 10 a domenica 12, toma «Terre del Mais». La manifestazione, che si tiene in piazza Clemente Corte, intende sottolineare l'importanza dell'agricoltura e, in modo particolare, delle coltivazioni e degli allevamenti specifici del territorio. E lo fa con un calendario ricco di proposte che spazia dalla degustazione dei prodotti della terra (venerdì 10, in apertura della rassegna) alle mostre e alle dimostrazioni degli antichi mestieri. Per tre giorni a Vigone il mais terrà - come si suol dire «banco». Tutto, dagli spettacoli al folclore, alla musica, avrà questo tema fisso. Ma gli organizzatori hanno anche altri fini: favorire lo sviluppo del turismo. Così viene proposta la visita del centro storico medioevale e delle aziende agricole. Oltre, naturalmente, dei Centri di raccolta e di essiccazione di cereali. Vigone infine, durante «Terra del Mais» ricorda un'altra attività che sta prendendo piede: l'allevamento dei cavalli da trotto. Il nome che viene subito alla mente è Varenne, il campione ospitato in un allevamento di Vigone e adibito alla riproduzione. Ma a questo grande dell'ippica sarà dedicata ima specifica fiera il 18 e il 19 ottobre. Ma il primo appuntamento con il grande pubblico è per «Terre del Mais». Vediamo la sintesi delle proposte di questi tre giorni di manifestazioni e appuntamenti. IL PROGRAMMA. Venerdì 10. Ore 17,30 - inaugurazione della rassegna con la partecipazione della banda musicale: degustazione dei prodotti della Provincia di Torino, apertura degli stand e delle mostre (in piazza Clemente Corte); ore 18,30 - performance multimediale a cura di Ivano Arena, riprese e montaggio di Mauro Bertino - poesia, musica, immagini delle terre del mais (in piazza Clemente Corte)con il gruppo degli Arcieri; ore 21 grande sfilata di moda a cura della proloco organizzata in collaborazione con l'Associazione commercianti (presso l'area spettacoli di piazza Clemente Corte). Sabato 11. Ore 14,30 - apertura degli stands commerciali, di tutte le attività espositive e delle mostre; ore 15 - sono in programma spettacoli di folklore e musicali che si terranno per le strade e piazze di Vigone ; ore 21 - gran serata di ballo presso il salone spettacoli dell'area espositiva di piazza Clemente Corte. Domenica 12. Ore 10,30 - apertura degli stands commerciali, di tutte le attività espositive e delle varie mostre. Inoltre sono previste dimostrazione di antichi mestieri (presso la piazza del Palazzo civico); ore 14 - «Mais vitae» - teatro, musica e balli popolari nel percorso del mais dalle civiltà precolombiane alle nostre terre - presentati dal gruppo «Quelli dell'isola» e curati da Ivano Arena; ore 18 polentata gratis (presso piazza Clemente Corte); ore 21 - grande serata danzante cori premiazione delle vetrine e delle opere realizzate con il mais: musica, balli e divertimento (presso l'area espositiva di piazza Clemente Corte). INFORMAZIONI. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per i visitatori sono stati inoltre allestiti parcheggi appositi. Altre informazioni possono essere richieste rivolgendosi direttamente al Comune di Vigone: telefono 011/980.3108 (Centralino, tei. 011/980.3111) oppure inviare un fax al numero 011/98.02.381. O ancora, un messaggio email all'indirizzo internet: vigone@reteimitaria. piemonte.it; (http:ZZwww.terredelmais.it) Antonio Giaimo Una pannocchia matura di granoturco

Persone citate: Ivano Arena, Mauro Bertino

Luoghi citati: Comune Di Vigone, Torino, Vigone