La malizia di un pizzo e accessori d'eleganza

La malizia di un pizzo e accessori d'eleganza Le belle proposte di Lia Biondino e di Faccaró La malizia di un pizzo e accessori d'eleganza C'è una moda che ritoma, maliziosa e sensuale. Un revival di pizzi d'antan, di laccetti stringivita, di guepière e scollature profonde. La parola d'ordine: esaltazione della femminilità. Fra moda e tradizione, perchè ogni capo deve essere modellato sulla persona che lo indossa con cura magistrale. Capacità che Lia Biondino ha appreso dalla famosa lidia Zavattaro, una delle prime bustaie torinesi. Nell'atelier di via San Quintino 3 bis, a 20 metri da via Arsenale, suggerisce intimo di tendenza e corsetteria di classe, e ogni modello, anche se della collezione pronta, viene «corretto» sino a vestire alla perfezione. «Ritoma la corsetteria anni '50, tutta in pizzo macramè, come quella della nonna», conferma la Biondino. D'effetto, i coordinati che abbinano pizzi fucsia e nero al beige, mentre le vestaghe in pile blu notte, bordi contrasto, sembrano veri abiti da casa. Nella biancheria, camicie da notte, pigiami e tute, con già qualche anteprima natalizia. Si può scegliere il regalo, prenotarlo e ritirarlo all'avvicinarsi delle feste. Qualche idea: maghe di Balestra, corsetti con bolero ih voile di seta, balze di pizzo fondomanica, da portare su pantaloni laminati. E per chi volesse assottigliare i fianchi, non dimentichiamo che l'atelier è specialista in modellatori (ormai introvabili) e mutandine elastiche correttive. La stagione segna il trionfo degh accessori. Alla Pelletteria Faccaró, storico negozio (esiste dal 1924) di via Monginevro 53, ci sono soluzioni per tutti i gusti. Cartelle da ufficio, guanti in pelle, tessuto e ^ana' ombrelli, sciarpe e portafogli grandimarchi: Timberland, Samso- nite. Roncato, The Bridge. Vasto è l'assortimento uomo-donna di cap- pelli, coppole, Stuart, in feltro e tessuto firmati Borsalino, Panizza, Portaluri, Verbano. E poi i cap in feltro Momson's, esclusività Facca- ro a Torino. Inoltre, cappelh donna ^ tessut0( angoretta e lana di A.Moda, Biagiotti, Panizza. Di ten- denza, le borse Kipling, lavabili in lavatrice a '30 gradi (quelle con la simpatica scimmietta gadget). Ulti- ma novftà, le borse dell'emergente Di Berardino, tutte in cuoio natura- h tint0 a mano rhe Bridge offre un'ampia scelta, dal portafoglio alla cintura, poi borse ombrelli guanti, regalistica, borse ufficio e da medico, anche nelle proposte Samsonite e Roncato. L'intimo? Un revival di dìzzì ., ' ' . a antan, di laccetti stringivita, di guepière e scollature f i projonae. La parola d'ordme è l'esaltazione dellti ,. . r,. Jemminilita. fin moda e tradizione

Luoghi citati: Torino