San Benigno e Guglielmo da Volpiano

San Benigno e Guglielmo da Volpiano San Benigno e Guglielmo da Volpiano Convegno internazionale, sabato 4, sulla figura del monaco grande protagonista della cultura medioeva e GIORNATA di studio sulla persona e l'opera di Guglielmo da Volpiano sabato 4 ottobre a San Benigno Canavese. Il convegno intemazionale è realizzato nell'ambito di «Millennium Fructuariae», un serie di manifestazioni organizzate in occasione delle celebrazioni per i mille anni di fondazione dell'abbazia di Fruttuaria di San Benigno e si tiene nella sala conferenze dell'Istituto salesiano in piazza Guglielmo da Volpiano 1. Il programma della conferenza prevede, dalle 9 alle 13, dopo il saluto delle autorità religiose e civili, un'introduzione da monsignor Piergiorgio Debemardi, vescovo di Pinerolo, coautore del libro «Guglielmo da Volpiano un monaco per l'Europa». A seguire: «Le ragioni di un incontro su Guglielmo da Volpiano» (a cura di Alfre- do Lucioni, coordinatore del convegno, dell'Università Cattolica di Milano); «Assetti politici ed ecclesiastici neh'area pedemontana tra X e XI secolo» (Giuseppe Sergi dell'Università di Torino); «Da Orta a Fécamp: nota biografica» (Nicolangelo D'Acunto dell'Università Cattolica di Brescia). Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30 saranno affrontati i seguenti temi: «Il monaco Guglielmo e l'ambiente spirituale del suo tempo» (Padre Mariano Dell'Omo del Centro Storico Benedettino Italiano); «Guglielmo e la musica» (Giacomo Baroffio dell'Università di Pavia); «Guglielmo abate costruttore del paesaggio artistico subalpino» (Luisella Pejrani, Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte). Info 347/490.2047.

Persone citate: Acunto, Giacomo Baroffio, Giuseppe Sergi, Lucioni, Luisella Pejrani, Orta, Padre Mariano, Piergiorgio Debemardi

Luoghi citati: Brescia, Europa, Milano, Piemonte, Pinerolo, San Benigno Canavese