Il Cristo di Malaparte

Il Cristo di Malaparte Il Cristo di Malaparte E tra gli «eventi speciali» c'è anche l'Otello di Bene SONO otto gh eventi speciali che si affiancano alla normale programmazione del concorso di «Anteprima Spazio Torino»: da giovedì 9 a martedì 14 ottobre, con ingresso gratuito, proiezioni, incontri, ospiti offriranno sguardi su frammenti di storia, piccole realtà poco conosciute, curiosità. Si comincia giovedì 9 (ore 20, sala 3) una serata sul rapporto cinema/teatro in cohaborazione con C.A.S.T., società torinese di animazione e teatro che lancerà una serie di laboratori supportati dalla ricerca interdisciplinare con il Dams dal titolo «Il cinema svela meraviglie dei luoghi abituali, che frequentiamo con il corpo». Nella serata, presentata da Claudio Montagna, saranno proiettati i cortometraggi (massimo 3 minuti) raccolti in un anno un anno sul tema «Altri occhi per guardare sohti luoghi»; seguirà la proiezione di «Otello» di Carmelo Bene, girato negh studi Rai di Torino nel 1979 e finalmente montato, grazie a RaiEducational, nel 2001 da Marilena Foghetti, all'epoca aiutoregista di Bene. Secondo evento, venerdì 10 (ore 20,30, sala 3), sarà l'omaggio a Raf Vallone, realizzato in cohaborazione con Piemonte Movie. Al termine deh'incontro-presentazione verrà proiettato «Cristo Proibito», del 1950, l'unica esperienza registica deho scrittore di Curzio Malaparte. Due gh eventi speciah di sabato 11. In sala 2 (ore 18,15) «Video-Giovani -1 video degh studenti dell'Accademia Albertina dehe Belle Arti», selezione di 18 cortometraggi di videoarte proposta dal professor Lorenzo Taiuti. In sala 3 (ore 20,30) c'è invece «Animazione alla Scuola Nazionale di Cinema Centro Sperimentale di Cinematografia», un incontro con gh allievi del corso triennale di specializzazione inaugurato nel 2002 nel campus di Chieri: partecipano Laura Fiori e Vincenzo Gioanola, docenti deha Scuola. Anche domenica 12 gh eventi saranno due. In sala 3 alle 18,30 «Il meglio di Comincio da Tre 2003»: Carlo De Giacomi, direttore di Radio Torino Popolare, e Enrico Venditti presentano le 12 migliori opere presentate alla quinta edizione del concorso nazionale di videobreve «Comincio da Tre», promosso dalla Casa deha Tigre. Ahe 20,30 in sala 3 anteprima del film «Senza la parola fine» di Vanni Vallino, la cui proiezione è preceduta da un dibattito sul tema «Odissea e Iliade: vecchi classici o bestsehers attuah?» a cui partecipano Bruno Gambarotta, Paolo Taggi e l'equipe del film. Lunedì 13 ahe 18,45 in sala 3 in occasione deha Giornata Mondiale del Bastone Bianco e in cohaborazione con l'Unione Itahana Ciechi-Sezione Provinciale di Torino, presentazione del volume «Non vedo perché. La rappresentazione cinematografica deha cecità» a cura di Irene Genthe Abbatista, Barbara Lanati e Federica Martini. Intervengono Irene Genthe Abbatista, Barbara Lanati, Fabio Levi, Giuliana Rotondi ed Enzo Tomatis. Segue la proiezione de «Il shenzio» di Mohsen Makhmalbaf. Infine, in sala 3 martedì 14 ahe 21 verrà proiettato «Moi et mon blanc» di S. Pierre Yameogo, film vincitore del premio «Torino Città del cinema».

Luoghi citati: Chieri, Piemonte Movie, Torino