Kantorf ma non solo di Vincenzo Amato

Kantorf ma non solo Kantorf ma non solo In scena «Magnolia» e «Ferdydurke» e poi video e foto dedicati al maestro EK la Compagnia di Tea~ tro/Danza Contemporanea Dada von Bzdulow a inaugurare lunedì 6 alle 21,30 la sessione autunnale della rassegna «Verso ima Polonia europea» organizzata ancora una volta dall'Associazione II Mutamento Zona Castalia. Il gruppo polacco, formato nel 1993 da cinque attori e danzatori professionisti, presenta nella sala de L'Espace «Magnolia», con la coreografia e l'interpretazione di Katarzyna Chmielewska e Leszek Bzdyl. Si è formato nel 1976 invece il Teatr Provisorium, vittima di censure e persecuzioni dei suoi membri durante i primi Anni 80, prima di divenire una delle Compagnie più importanti del Teatro di Ricerca polacco; insieme con Kompania Teatr, formazione più recente, presenta domenica 12 alle 21,30 il secondo spettacolo della rassegna, «Ferdydurke», ima satira feroce della scuola intesa come paradigma di ogni conformismo, sintesi di tutti i difetti dei tempi moderni, firmata da Witold Gombrowicz. Si inizia giovedì 16 invece, con la proiezione al cinema Massimo de «La classe morta» di Andrzej Wajda (ore 19 - 20,30 e 22, ingresso libero), l'omaggio a «Tadeusz Kantor - Cricot2» che prevede, sino alla fine del mese, la presentazione di video, teatro e fotografie dell'opera del maestro scomparso. A L'Espace (orario 15-19) dal 16 al 31 vi sarà la mostra fotografica di Romano Martinis su «La classe morta»; dal 16 ottobre al 4 novembre alla Galleria 41 una mostra di disegni inediti di Kantor; ancora a L'Espace, il 21 e 22 ottobre, saranno proiettati video delle diverse versioni de «La classe morta» e altri spettacoli del regista polacco (proiezioni no-stop dalle 12 alle 24). Il 16 ottobre poi è anche il termine ultimo entro il quale è possibile iscriversi al seminario diretto dai Gemelli Janiccy, attori storici del Cricot 2, che si svolgerà dal 27 al 31 ottobre e che si ispirerà al radiodramma di Samuel Beckett «Ali that fall» (info 347/4635018). Infine il 30 ottobre alle 19 a L'Espace verrà presentato il volume «La classe morta», traduzione italiana della partitura originale polacca curata da Luigi Marinelli (l'apparato iconografico è a cura di Lech Stangret e Silvia Parlagreco) edito dalla Libri Sceiwiller. Interverranno i Gemelli Janiccy, Silvia Parlagreco, Luigi Marinelli, il presidente della casa editrice Gianni Rizzoni, Giovarmi Raboni e, per II Mutamento Zona Castalia, Giordano Vincenzo Amato. [m. bo.]

Luoghi citati: Polonia