Tre mesi pieni di Marginalia di Monica Bonetto

Tre mesi pieni di Marginalia SABATO 4 L'INAUGURAZIONE A L'È S PACE Tre mesi pieni di Marginalia Musica, teatro, danza e video nella rassegna della Compagnia Bergamasco S Alasjarvi SABATO 4 ottobre si inaugura la prima parte (con una programmazione che va da ottobre a dicembre) della sesta edizione della rassegna «Marginalia», un cartellone di musica, teatro, danza e video arte organizzato dalla Compagnia Sperimentale Drammatica di Beppe Bergamasco e Ulla Alasjarvi e ospitato nei suggestivi locali de L'Espace, sede della Compagnia. Si inizia dunque sabato 4 alle 22 in via Mantova 38 con una serata musicale che vede protagonisti il gruppo Chandra e i loro ospiti, gli Shards. Dal 9 ottobre invece prende il via una programmazione che vira più verso la danza e la prosa, con interessanti contaminazioni tra le due arti. Dal 9 all'I 1 va in scena una serata di danza contemporanea che contiene al proprio intemo quattro distinti studi: «La perdita di controllo» di e con Emanuele Bloy e Livia Miretti e Valentina Sordo; «Il canto del corpo» di e con Valentina Sordo; «Volumi d'acqua» di Valentina Sordo con Simona Da Pozzo ed infine «Dedicato a... » ancora di Valentina Sordo con Laurence Cremoux. Celine Dauvergne, Malika Said, Claire Ubeda. Il 18 e il 19 ottobre è poi la volta di un lucido e toccante lavoro che la Compagnia Teatro dell'Ora Esatta ha realizzato servendosi delle testimonianze degli ex-ospiti dell'Ospedale psichiatrico di Collegno raccolte nel libro «Antologia - Percorsi per una via d'uscita». Il regista Marco Rossanini ha tratto uno spettacolo-racconto che vuol essere anche e soprattutto riflessione, pacata e terribile, sulla realtà della follia. Domenica 26 si rappresenta «Merville», proposto dall'Associazione Tribalico e dall'Officina Teatrale au.di.do. (autogestione diversamente dotati) per la regia di Alberto Valente, mentre l'ultimo spettacolo del mese è «Il cavaliere inesistente», che Valentina Veratrini (della Compagnia La Tela di Aracne) ha tratto dal racconto di Italo Calvino curandone adattamento, regia e interpretazione. A novembre si potrà assistere alle performance de «L'ultima danza»: un omaggio a Jorge Luis Borges intitolato «Palabras passionai» tra tango e milonga e una breve antologia di lavori di alcune Compagnie di danza torinesi; e poi ancora un omaggio al celebre romanzo di Richard Bach attraverso «Jonathan. Il viaggio» della Compagnia Livingston Teatro; lo studio «E.D.(Equinozio domestico)» di Senza Confini di pelle; il debutto nazionale di «Risoluzione K» della Compagnia Polystile; la replica di «Clara» di Ideateatro ed infine «Né tu né i tuoi figli» di Teatro Anticamera. All'inizio di dicembre si potrà assistere allo spettacolo che uscirà da un workshop di 3 settimane condotto da Ellen Stewart su l'Eneide; seguiranno «La voce nella tempesta» della Compagnia Pathfinder, lo spettacolo per due spettatori «Eurifeo» de II Barrito degli Angeli e «Processo: Prometeo» di Olomoto. Monica Bonetto Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre è protagonista la Compagnia La Tela di Aracne

Luoghi citati: Aracne, Collegno