A un passo da Lugano l'albergo dei sogni di Pacolli e Anna Oxa

A un passo da Lugano l'albergo dei sogni di Pacolli e Anna Oxa HOTEL A un passo da Lugano 'albergo dei sogni di Pacolli e Anna Oxa Come l'imprenditore albanese ha trasformato il nostalgico divella d'un tempo in uno Swiss Diamond elegante, moderno e davvero speciale STRANA storia quella dell'hotel Olivella, un albergo che sorse ai piedi della collina di Vico Morcote, in faccia al lago di Lugano, negli Anni 60, grazie ad un industriale tedesco. S'impose subito ad una clientela intemazionale e conobbe periodi di gloria negli Anni 70-80, in mano al Credito Svizzero. Anche i ticinesi cominciarono ad affezionarsi a questo albergo e soprattutto al suo ristorante, poi, tra alti e bassi, rientrò nell'anonimato. Così fino all'autunno del 2002 quando un imprenditore, Behgjet Pacolli, lo scoprì e decise di realizzare l'hotel dei suoi sogni: non dimenticò di fare nulla per trasformare il nostalgico Olivella d'un tempo in uno Swiss Diamond Hotel elegante, moderno e davvero speciale. In effetti, ci ha investito 35 milioni di franchi per creare ambienti nuovi che riflettono la sua personalità ed il suo gusto del bello e del confort". Così scrisse Alberto Dell'Acqua sull' importante multilingue mensile svizzero Gastronomie fr Tourisme: in effetti, l'imprenditore albanese, noto in casa nostra per la sua amicizia con Anna Oxa più che per la sua catena alberghiera, ne ha fatto uno scintillante ritrovo ad un passo da Lugano, ima dozzina di chilometri, altrettanti da Campione d'Itaha, un'ora di macchina da Milano; un angolo di Ceresio raffinato, elegante, tranquillo, panoramico, indimenticabile. Sulla sinistra eccovi il grande parcheggio poi, a destra, oltre ad ulteriore spazio per la vostra auto, la mole, se vogliamo convenzionale, di questo albergo che, nonostante le parole del critico gastronomico ticinese, è rimasto nell'immaginario dei turisti bene di Milano e dintorni. Dentro, gh investimenti si vedono: la hall raccolta, gli ambienti raffinati, splendenti di marmi e di specchi, tra mobili caldi, stoffe e tessuti preziosi ed avvolgenti, piante, ninnoli di lusso, tra cui capita di trovare cose singolari come i ritratti, nel tipico abbigliamento albanese, dei capostipiti della dinastia dei padroni di casa. Servizio pronto, curato, attento, veloci ascensori, corridoi ovattati ed eleganti come tutto il resto, fino ad arrivare alle stanze che sono panoramiche, inondate di sole alla luce del mattino dalle grandi finestre che danno sulle balconate e sul lago al di là della strada (non trafficatissima). Nelle stanze c'è di tutto: apprezzerete i molti telefoni (in bagno, sullo scrittoio, sui due comodini) e il fatto che in molte camere ci sia anche un computer a disposizione, diuturnamente collegato con Internet. Provato il 4-2-2003 SWISS DIAMOND OLIVELU Morcote (Svizzera) Tel. 0041-91-7350000 Fax:0041-91-7350099 e-mail: info@swissdiamondhotel.com sito: www.swissdiamondhotel.com Categoria:***** Singola: 280-400 franchi Doppia: 290-500 franchi Prima colazione compresa

Persone citate: Alberto Dell'acqua, Anna Oxa, Behgjet Pacolli, Diamond, Pacolli

Luoghi citati: Lugano, Milano, Svizzera