Ivrea-Torino tagliando fuori Chivasso

Ivrea-Torino tagliando fuori Chivasso PROGETTO FERROVIARIO Ivrea-Torino tagliando fuori Chivasso E' una vecchia idea: modificare la tratta ferroviaria tra Ivrea e Torino grazie a una variante che da Montanaro arrivi a Volpiano e Settimo Torinese, con la conseguenza di ((tagliare fuori» Chivasso (dove i treni sono costretti a cambiare marcia). Ora quel progetto viene rispolverato. La proposta era già stata presentata un paio di anni fa al ministro Lunardi, e negli ultimi mesi la Regione Valle d'Aosta ha intensificato gli incontri con REI (Rete Ferroviaria Italiana) per arrivare ad una soluzione. L'obiettivo è chiaro: creare un coUegamento più rapido tra la Val d'Aosta e il Canavese con Torino, con l'innesto sulla linea dell'Alta Capacità per Milano. L'idea non piace a Giancarlo Tapparo, consigliere regionale dell' Unione Civica Riformatori, che ha presentato un'interrogazione a Palazzo Lascaris. «Viene devastato un territorio - afferma - e si penalizza Chivasso nei collegamenti con il Canavese. Lo stesso risultato, invece, si può ottenere con l'elettrificazione e il raddoppio parziale della tratta, per consentire ai treni di incrociarsi senza che uno sia costretto a fermarsi». Non piace neppure ad Andrea Fluttero, sindaco di Chivasso: «Non è una questione campanilistica - dice -. Se il progetto è veramente utile, va bene, anche se preferiamo mantenere il collegamento con Ivrea. Ma mi sembra un investimento spropositato per risparmiare solo pochi minuti di viaggio». Non mancano, comunque, gli «sponsor» a questa prospettiva, e non soltanto in Val d'Aosta. Giorgio Panattoni, deputato eporediese, giudica ((importante» il progetto e chiede agli amministratori locali di fare fronte comune affinchè vada in porto. Non nasconde le preoccupazioni, invece, l'Associazione Utenti. «Non vorremmo - dice il presidente. Agostino Petruzzelh - che questo progetto andasse ad interferire proprio con l'imminente elettrificazione».

Persone citate: Agostino Petruzzelh, Andrea Fluttero, Giancarlo Tapparo, Giorgio Panattoni, Lascaris, Lunardi, Progetto Ferroviario, Rei