Nutricosmetici: le pillole della bellezza

Nutricosmetici: le pillole della bellezza Nutricosmetici: le pillole della bellezza Se fino a poco tempo fa la prassi normale per prendersi cura della propria bellezza era affidarsi a interventi "esterni", come creme, lozioni, balsami, oggi si fa strada un nuovo approccio al problema estetico. In sintonia con le tesi che sposano la bellezza esteriore a salute e armonia interiori, muta radicalmente il modo di prendersi cura di sé. Pelle luminosa e pura, capelli lucidi e forti dipendono dalle condizioni dell'organismo, e quindi dalla nostra alimentazione. Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, dovrebbero, in condizioni normali, garantirci tutti i micronutrienti necessari, fondamentali tra l'altro anche per rallentare l'invecchiamento cutaneo. Le abitudini alimentari però, che prevedono pasti consumati in fretta e smesso fuori casa e un massiccio impiego di alimenti conservati (anche i cibi freschi restano per giorni nei frigoriferi, impoverendosi), spesso non riescono a coprire tutti i fabbisogni nutrizionali. Anche altri fattori, come il fumo, l'inquinamento atmosferico, l'esposizione ai raggi UV influiscono negativamente sulle condizioni della pelle e favoriscono l'aumento dei radicali liberi. Tradizionali antagonisti di questi ultimi sono gli antiossidanti, sostanze che preservano l'integrità delle cellule. Nasce perciò l'esigenza di integrare la quantità di antiossidanti agendo comunque dall' intemo. È questa la filosofia dei cosiddetti "nutricosmetici", capaci di fornire alla pelle un apporto mirato di elementi fondamentali, conun'ele1 vata biodisponibilità e in dosaggi considerati scientificamente efficaci. Assumendo questi nutrienti dall' interno, inoltre, se ne garantisce una migliore e più diffusa distribuzione attraverso la circolazione sanguigna. "Integratori e nutricosmetici sono davvero efficaci nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo", afferma la dottoressa Riccarda Serri, dennatologa a Milano, "Per ottenere i massimi benefici dall'integrazione è consigliabile affidarsi al dermatologo, che attraverso l'anamnesi può individuare i punti deboli di ciascuno e prescrivere l'integrazione più adatta". L'ultima novità in fatto di nutricosmetici per la pelle arriva dai Laboratori Inneov. Inneov Fermeté agisce sfruttando le proprietà specifiche della vitamina C, del Lactolicopene e degli isoflavoni della soia per aumentare la tonicità e la densità cutanea. La vitamina C favorisce infatti la formazione di collagene, che dà sostegno alla cute, e ha propietà antiossidanti, sia in maniera diretta sia partecipando alla rigenerazione del glutatione e della vitamina E. Il licopene è particolannente attivo nel combattere, i danni da fetoesposizione. Quello contenuto in Inueov Fermeté è estratto da pomodori e microproteine del latte, e ha un'elevatabiodisponibilità. Gli isoflavoni della soia esercitano anch'essi un'importante azione antiossidante, anche a livello della cute. Inoltre, l'estratto di soia utilizzato in Inneov Fermeté ha un'origine certificata che garantisce che nel prodotto non siano presenti derivati della soia geneticamente modificati (OGM).

Persone citate: Riccarda Serri

Luoghi citati: Milano