Tod's sbarca a Parigi e sventoia il tricoiore

Tod's sbarca a Parigi e sventoia il tricoiore MODA, IN PASSERELLA LE ULTIME TENDENZE Tod's sbarca a Parigi e sventoia il tricoiore La ditta marchigiana apre un negozio di 700 metri quadri nel cuore della capitale francese, di fronte ad Hermes. Sopra l'insegna issata la bandiera italiana. Della Valle: bisogna cominciare ad investire in Cina Antonella Amapane inviata a PARIGI Il made in Italy sbarca nella tana del lupo. Nel cuore del lusso francese, al 17-21 di rue du Faubourg Saint Honorè - proprio di fronte a Hermes - Diego Della Valle ha aperto il suo nuovo negozio di 700 metri quadrati. E ha issato all'entrata, sopra l'inscjna Tod's, una gigantesca bandiera italiana. Omaggio ai valori del nostro Paese. C'era la tout Paris, ieri sera, all'inaugurazione della boutique-tempio dello stile. Fra gli invitati: Chiara Mastroianni, Kate Moss, Claudia Cardinale, Kristin Scott Thomas, Stella Tennant, Manuelle Beart. Quindi Mirelle Dare, Marisa Barenson, Anthony Delon. «In questa strada, santuario del meglio che ci sia in Francia, adesso va rimarcato che è arrivata l'Italia con l'alta qualità del suo lavoro. Non voglio fare nulla in giro per il mondo senza sottolineare dove e come nascono i nostri prodotti. Qui si trova un piccolo riassunto dell'abilità nazionale», spiega Diego Della Valle che, per l'occasione, ha mostrato al pubblico con quattro artigiani venuti dalle Marche - le fasi delle varie lavorazioni di borse e scarpe. «Hanno in media una quarantina d'anni, sono la forza della nostra azienda e la garanzia che queste antiche tecniche manuali si tra, manderanno». ■Nel negozio, esposta sn una parete, spicca una linea di borse (11 modelli) in coccodrillo naturale e volpe bionda che sarà in vendita solo a Parigi. «Chi viaggia - dice Della Valle entra nelle bouti- que monomarca e trova sempre le stesse cose. Per evitare che i clienti si annoino noi realizziamo anche prodotti diversi. Esclusivi per le varie città dove possediamo negozi-immagine. Come Londra, Roma, Milano, Firenze, Tokyo, New York, Los Angeles». In Faubourg St.Honorè è disponibile tutta la produzione del marchio. Compreso il giubbotto chiodo da 1.900 euro, con i gomiti protetti dai famosi gommini. Il capo cult, a tiratura limitata, solo in 333 esemplari, è destinato unicamente ai punti vendita più prestigiosi. Altra novità, il servizio custom made. Un corner dove i clienti possono ordinare una borsa su misura. Nei pellami, colori e forme desiderate, da ricevere a domicilio entro 40 giorni. Perché lusso fa anche rima con personal style. Al piano di sotto del negozio francese c'è una sala vip, per vedere \e collezioni fuori stagione, dedicata a chi va ai tropici e dintorni in pieno inverno. «I nostri sono gioielli in pelle. Da oltre cento anni conosciamo questo materiale - dice Della Valle -. Non credo nelle licenze. Se il gruppo si allargherà lo farà controllando tutto direttamente. Questo vale anche per la distribuzione. I nostri negozi sono 120, di cui 31 aperti nell'ultimo anno. Quelli più importanti li abbiamo inaugurati in questo momento di crisi: ora si trovano i posti giusti a prezzi sostenibili. Non abbiamo interrotto i programmi nemmeno dopo TU settembre, in modo da essere pronti a ripartire con la ripresa. l'Italia deve fare un grande expo in Cina per attivare subito i contatti. Noi in Cina siamo già presenti, ma dobbiamo pensare anche alle piccole imprese. Credo che Tremonti si stia muovendo bene in questo senso», conclude Della Valle. Su una parete spicca una linea di borse (undici modelli) in coccodrillo naturale e volpe bionda che sarà in vendita solo nella capitale Diego Della Valle di fronte al suo nuovo negozio di Parig A destra un modello di Ungaro in passerella Ieri a Parigi Sotto Eva Hèrzigova con uno dei costumi da bagno della sua nuova linea