Specchio, un eroe e la prima volta

Specchio, un eroe e la prima volta DOMANI IN EDICOLA CON LA STAMPA Specchio, un eroe e la prima volta S' ERA abbassata, ma adesso risale. La ((prima volta» delle ragazze, inesplicabilmente, nonostante gli ombelichi col piercing e i reggipetti portati senza maghetta, tende a spostarsi verso i sedici, i diciassette, perfino (lo rivela il ginecologo Andrea Genazzani dell'università di Pisa) i diciotto anni. L'inchiesta di copertina di «Specchio» cerca di capire che cosa succede all'amore adolescente.Sesso in rete? Meno impossibile di altre imprese. Sport senza gambe, per esempio, o senz'occhi. La storia di Alex Zanardi, il pilota di Formula Uno amputato degli arti inferiori che questo weekend toma a correre a Monza (su una Bmw 320 appositamente modificata) è solo l'ultimo esempio della forza di volontà sovrumana degh atleti handicappati che non si dainno per vinti. Sono loro i veri superuomini, «Specchio» ne racconta le storie incredibili. Aproposito d'incredibile, sembravano favole, ormai, quelle sui predoni dei mari. E ricordi d'infanzia le avventure (sognate sui libri di Emilio Salgari) dei pirati della Malesia. Be', è tutto vero, invece, come potete leggere su «Specchio». Da qualche anno la pirateria è tornata a imperversare. Il diritto di viaggiare sicuri credevamo d'essercelo conquistato. Da tempo il terrorismo ci ha abituati a stare all'erta (o a rassegnarci con fatalismo) quando \ ci mettiamo in viaggio. Ma oggi, proprio a causa del terrorismo, oltre alla sicurezza materiale è in pericolo la sicurezza della democrazia: censure in rete, spie elettroniche, schedature di massa mmacciano i nostri diritti civili. Come difenderci? «Specchio» indaga. Al centro del giornale questa volta abbiamo messo il vecchio Papa e l'abbiamo fatto raccontare da un suo amico d'infanzia, Jerzy Kluger, uno che con Karol infante ha fatto le elementari (e lo chiamava Lolek, il suo diminutivo da bambino) ma poi non Iha perso di vista. Si sono incontrati varie volte, lui e Giovanni Paolo U, a Castelgandolfo. Attraverso le parole di Kluger «Specchio» vi offre il ritratto intimo di un nomo ctie \\a sBgnaui Va storia, accompagnato dalle immagini più intense del suo pontificato. Questo e, naturalmente, molti altri articoli su «Specchio». Appuntamento domani in edicola.

Persone citate: Alex Zanardi, Andrea Genazzani, Emilio Salgari, Formula, Giovanni Paolo U, Jerzy Kluger

Luoghi citati: Malesia, Monza