Ultimo giorno per chiudere gli scarichi dell'immondizia di Ale. Mon.

Ultimo giorno per chiudere gli scarichi dell'immondizia AL BANDO LE CANNE UTILIZZATE NEI CONDOMINI Ultimo giorno per chiudere gli scarichi dell'immondizia Termina oggi il conto alla rovescia per la chiusura delle canne di convogliamento del pattume nei condomini, messe al bando dal Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti approvato a giugno 2002 ed entrato in vigore il 9 ottobre dello stesso anno. Uno dei 46 articoli che lo compongono prevedeva infatti il definitivo pensionamento delle «caditoie» entro un anno dall'entrata in vigore del provvedimento: cioè oggi. Si volta pagina. La chiusura, previo svuotamento e disinfestazione dei condotti, spetta agli amministratori di condominio: con o senza il benestare degli inquilini. I controlli saranno svolti dai vigili urbani e dagli ispettori ecologici in forza all'Amiat. La sanzione per chi non rispetta il provvedimento oscilla da 65 a 465 euro. Se nemmeno la multa convincerà lo stabile a muoversi, il Comune procederà d'ufficio, addebitando le spese al medesimo. Il verdetto, annunciato con largo anticipo, è inequivocabile, per quanto nessuno - dal Comune all'Ufficio di Igiene e Sanità pubblica sappia cure quante canne sono ancora in attività: abolite dalle concessioni edihzie relative ai nuovi stabili (con decorrenza dal '96), parte di quelle precedentemente realizzate sono state eliminate spontaneamente dalle assemblee condominiah negli ultimi anni. Un buon numero, però, ha tenuto duro fino ad oggi. Da qui il provvedimento comunale, mirato a sgomberare il campo da infrastrutture (datate 1926) che non solo sono discutibili sotto il profilo igienico (frequente la «colonizzazione» di topi e scarafaggi) ma rappresentano l'antitesi della raccolta differenziata alla quale Palazzo civico vuole ridare impulso. Oggi si chiude, archiviando una «comodità» assicurata per 77 anni. [ale. mon.]