Sarà abbattuto il complesso di Punta Perotti

Sarà abbattuto il complesso di Punta Perotti ECOMOSTROABARI Sarà abbattuto il complesso di Punta Perotti a Giù i palazzi di Punta Perotti. La decisione storica è stata presa a mezzanotte dal consiglio comunale di Bari. Uno degli ecomostri d'Italia, con un alto valore simbolico, deve essere abbattuto. La delibera dell'assessore all'Urbanistica Donato Bosco è stata approvata in modo favorevole da diciotto consiglieri. Undici si sono astenuti, solo uno il voto contrario, li consiglio comunale monotematico convocato sulla questione sembrava dover approdare all'ennesimo rinvio o a una sospensione della seduta. Invece, un po' a sorpresa, dopo un estenuante dibattito durato sei ore, la decisione per l'abbattimento. A votare sì l'opposizione di centrosinistra, due consiglieri di An (Monaco e Ventrella) e lo stesso sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia. Forza Italia è rimasta in aula astenendosi, mentre altri gruppi di maggioranza non hanno partecipato al voto. uEntro. up,,.in.ese)(JI dirigente della ripaitotoneterrìtorìodel Comune di Bari, Antonio Colaianni, firmerà il provvedimento con il quale ordinerà la demolizione del complesso edilizio di Punta Perotti che «avverrà a cura del Comune e a spese dei costruttori» degli immobili». «Per esprimere soddisfazione aspettiamo che la parola passi alle ruspe» dice Ermete Reaiacci, presidente nazionale di Legambiente, a proposito della decisione presa dal consiglio comunale di Bari di abbattere l'ecomostro. «Chissà se e la volta buona?» - si domanda Reaiacci. «Troppe volte Punta Perotti, che in onore del più convinto sponsor del condono abbiamo voluto ribattezzare "Punta Tremonti", è sembrata sul punto di essere abbattuta». «Il provvedimento approvato dal consiglio comunale di Bari «non ha per noi alcun significato di rilievo: noi abbiamo già avviato una serie di azioni giudiziarie e, una volta letto il provvedimento, valuteremo se ci siano i presupposti per avviarne altre». Così l'avvocato Saverio Profeta, che rappresenta 1 gruppi edili Matarrese e Andidero nella vicenda, giudiz aria1 di Punta Perotti, commenta la decisione del consiglio 'comunale.

Luoghi citati: Bari, Comune Di Bari, Italia, Monaco