Registi, attori e artisti alla «prima» del Regio

Registi, attori e artisti alla «prima» del Regio IL «SIMON BOCCANEGRA» DI VERDI INAUGURA LA STAGIONE LIRICA Registi, attori e artisti alla «prima» del Regio L'opera è firmata dall'inglese Graham Vick, diretta da Roberto Abbado L'a estimento interamente realizzato nei laboratori di Settimo Torinese Sarà un «Simon Boccanegra» di grande impatto visivo. L'opera di Verdi firmata da Graham Vick, con la direzione di Roberto Abbado, inaugurerà, stasera, ore 20,30, la stagione lirica del Regio. Una «prima» che suscita le invidie di altri teatri. L'inglese Graham Vick è uno dei maggiori registi di opera lirica del momento, autore, tra 1' altro, deir«Otello» con il quale recentemente la Scala è andata in Giappone. C'è attesa anche per la direzione di Roberto Abbado, nipote di Claudio Abbado, e per il cast, tra cui Barbara Frittoli, Juan Pons, Vincenzo La Scola e Andrea Papi. Al pubblico delle grandi occa- siom si aggiungono presenze note del mondo del cinema e dell'arte contemporanea. Stasera ci saranno gli attori Alessandro Gassman e Anna Valle (ex miss Italia e protagonista del film Soraya, di Raiuno), impegnati a Torino in «Le stagioni del cuore», per la regia di Antonello Grimaldi. Interverranno Luciana Littizzetto, diplomata in pianoforte al Conservatorio, il regista Davide Ferrarlo («Tutti giù per terra») e Dino Abbrescia, il papà del bimbo protagonista di «Io non ho paura», il film di Salvatores candidato all'Oscar come migliore film straniero. Littizzetto, Ferrario e Abbrescia stanno girando «Se devo essere sincera». Tra gh artisti annunciate le presenze di Carol Rama, Francesco Casorati, Nicola De Maria, Luigi Mainolfì, Marco Gastini e Ugo Nespolo. Presso il foyer del Toro, ima mostra della Swaroski dedicata ai grandi gioielli usati da Maria Callas neUe sue interpretazioni liriche. L'allestimento dell'opera è stato interamente realizzato nei laboratori teatrah di Settimo Torinese. Una ragione in più per i 369 dipendenti del Regio di sentirsi partecipi. Tra l'altro, proprio da stasera, i lavoratori del Regio potranno sistemare i figli piccoli, durante le rappresentazioni, in un vicino asilo, in via Po. Le spese sono coperte dalla Regione. La regia di Simon Boccanegra è firmata dall'inglese Graham Vick, con la direzione di Roberto Abbado. Nel cast Barbara Frittoli, Juan Pons, Vincenzo La Scola e Andrea Papi J# — ——

Luoghi citati: Giappone, Italia, Raiuno, Settimo Torinese, Torino