A Bordighera i Lunedì Culturali

A Bordighera i Lunedì Culturali A Bordighera i Lunedì Culturali Oggi al Palaparco il Gruppo Nuovo 7900 dà il via al ciclo di incontri su storia e arte BORDIGHERA L'avvio, stasera alle 21, è affidato a Pietro De Andreis, ordinario di Storia dell'Arte, che tratterà il tema «Palmira, la regina del deserto: viaggio in Siria, Giordania e Libano». E' il primo dei «Lunedì Culturali» di Bordighera: il ciclo, giunto alla quinta edizione e promosso dall'Associazione Culturale Gruppo Nuovo '900, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, si dipanerà alla Sala Rossa del Palazzo del Parco per cinque appuntamenti consecutivi. Spiega Marco Farotto, ideatore e organizzatore della manifestazione: «Ho cominciato a proporre questo tipo di conferenze una decina d'anni fa, quando ero delegato alla Cultura del Comune. Erano allora in programma anche corsi gratuiti di inglese, spettacoli teatrali per le scuole e mostre di artisti locali: tutti gratuiti. Dopo una sospensione, con il cambio di amministrazione, ho ripreso l'iniziativa nel '99, con l'Associazione Gruppo Nuovo '900. E da allora la serie di incontri è diventata un appuntamento fisso nel panorama culturale cittadino». Gli altri relatori: il 13, Gustavo Ottolenghi, medico della spedizione Overland, sui «Templi Khmer di Angkor in Cambogia»; il 20, Leonardo Lagorio, studioso d'arte, sui «Pittori di ieri nell'estremo Ponente ligure»; il 27, ancora De Andreis sui «Luoghi del Buddismo: viaggio in Indonesia, Thailandia e Birmania»; e infine il 3 novembre, Francisca Pallares, già direttore dell'Istituto Intemazionale di Studi Liguri, sulla «Viabilità romana nella Liguria Intemelia». (s. d.]

Persone citate: De Andreis, Francisca Pallares, Gustavo Ottolenghi, Leonardo Lagorio, Marco Farotto, Pietro De Andreis